Case per criceti: compriamogli un castello

hamsterland gabbia criceti
La gabbia Hamsterland della Fop può essere un bel regalo per il vostro criceto. Vi ricordo che le dimensioni minime per un alloggio per un criceto nano (Winter White o Roborowski) è di base 60x40: questo castello misura 60x60 rendendosi ottimale come maniero per un solo criceto.

Uno dei vantaggi delle gabbie in plexy è il fatto che i piccoli roditori possono tranquillamente scavare sul fondo, non facendo uscire la lettiera. I criceti infatti, passeranno la loro vita all'interno della gabbietta da voi scelta: dategli dunque il meglio.

Per esperienza personale, le gabbie di questo tipo sono facilmente lavabili e asciugabili: non sottovalutate l'importanza di questo elemento. Bisogna infatti cambiare l'intera lettiera al criceto preferibilmente una volta ogni 2 settimane: questo se usate del pellet, o del tutolo di mais inodore. Un'altro fondo gabbia particolarmente sano e duraturo è fatto in carta di giornale riciclata e pressata in bastoncini: totalmente depolverizzato, non priva il criceto del piacere di scavare. Evitate invece tutte le lettiere aromatizzate: contribuiranno a disorientare il criceto che ha l'olfatto sviluppatissimo.

Infine, come ultimo accorgimento, non dimenticate di mettere una bella ruota silenziosa nella gabbietta, di modo tale che possiate dormire sonni tranquilli mentre il vostro piccolo strotterella felice per tutta la notte.

  • shares
  • Mail