Petsblog Criceti Case per criceti: compriamogli un castello

Case per criceti: compriamogli un castello

La gabbia Hamsterland della Fop può essere un bel regalo per il vostro criceto. Vi ricordo che le dimensioni minime per un alloggio per un criceto nano (Winter White o Roborowski) è di base 60×40: questo castello misura 60×60 rendendosi ottimale come maniero per un solo criceto.Uno dei vantaggi delle gabbie in plexy è il […]

Case per criceti: compriamogli un castello


La gabbia Hamsterland della Fop può essere un bel regalo per il vostro criceto. Vi ricordo che le dimensioni minime per un alloggio per un criceto nano (Winter White o Roborowski) è di base 60×40: questo castello misura 60×60 rendendosi ottimale come maniero per un solo criceto.

Uno dei vantaggi delle gabbie in plexy è il fatto che i piccoli roditori possono tranquillamente scavare sul fondo, non facendo uscire la lettiera. I criceti infatti, passeranno la loro vita all’interno della gabbietta da voi scelta: dategli dunque il meglio.

Per esperienza personale, le gabbie di questo tipo sono facilmente lavabili e asciugabili: non sottovalutate l’importanza di questo elemento. Bisogna infatti cambiare l’intera lettiera al criceto preferibilmente una volta ogni 2 settimane: questo se usate del pellet, o del tutolo di mais inodore. Un’altro fondo gabbia particolarmente sano e duraturo è fatto in carta di giornale riciclata e pressata in bastoncini: totalmente depolverizzato, non priva il criceto del piacere di scavare. Evitate invece tutte le lettiere aromatizzate: contribuiranno a disorientare il criceto che ha l’olfatto sviluppatissimo.

Infine, come ultimo accorgimento, non dimenticate di mettere una bella ruota silenziosa nella gabbietta, di modo tale che possiate dormire sonni tranquilli mentre il vostro piccolo strotterella felice per tutta la notte.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se il criceto sta male?
Criceti

Se hai un criceto, è importante imparare a capire quali siano i primi segni di malattia. Questo perché ci sono numerose malattie che possono colpire i nostri criceti e che possono progredire anche molto rapidamente se non proviamo subito a porvi rimedio. Osserva bene il tuo criceto: se vedi uno o più di questi sintomi o segni clinici, chiama subito il tuo veterinario esperto di esotici