Petsblog Gatti Come si cura la rinotracheite nel gatto: i sintomi e la terapia da seguire

Come si cura la rinotracheite nel gatto: i sintomi e la terapia da seguire

Come riconoscere i segnali spia della rinotracheite nel gatto e cosa fare per curarla.

Come si cura la rinotracheite nel gatto: i sintomi e la terapia da seguire

La rinotracheite è una malattia infettiva causata dall’herpesvirus felino denominato FHV-1. Si tratta di una delle cause più comuni di malattie nel gatto dato che può provocare problemi respiratori, congiuntivite, ulcere corneali e cheratite, fino a malattie più gravi come immunodeficienza felina e leucemia. Il virus colpisce maggiormente i gatti piccoli, ma può anche rimanere all’interno del corpo di un micio per anni e manifestarsi in età adulta in seguito a periodi di forte stress o ad una cura di corticosteroidi. Il contagio avviene per contatto con le secrezioni di altri animali infetti.

I sintomi che possono segnalare la presenza della malattia sono congiuntivite, naso che cola, starnuti, salivazione eccessiva, febbre, rifiuto del cibo, respiro affannoso, ulcere corneali e sintomi della depressione. Gli scarichi inoltre possono occludere il naso e gli occhi. Quando si manifesta uno o più di questi sintomi bisogna portare il gatto dal veterinario.

Dopo la diagnosi di rinotracheite, la terapia assegnata è in parte farmacologica ed in parte comportamentale. Il veterinario può assegnare farmaci antivirali, aerosol, atropina e unguenti oftalmici per alleviare il dolore e curare gli occhi, e nel caso in cui ci siano infezioni correlate anche degli antibiotici.

Dal punto di vista comportamentale invece, l’impegno maggiore è quello di alleviare lo stress del gatto e renderlo attivo. Ciò significa ad esempio fornirgli dei giocattoli che lo facciano distrarre e lo tengano in movimento, fornire tiragraffi adeguati, passare più tempo insieme al gatto spazzolandolo e coccolandolo e, in alcuni casi, anche fornirgli dei feromoni. È fondamentale anche la pulizia, in particolare del naso perché se non sente più gli odori può rifiutare il cibo.

Inoltre bisogna scoprire qual è la causa dello stress ed eliminarla. Solo mantenendo il gatto calmo e felice può guarire ed evitare le complicazioni. Non bisogna sottovalutare la rinotracheite perché può comportare complicanze anche mortali.

Via | Nationalpetpharmacy; Animalinelmondo
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali alimenti per gatti sterilizzati?
Alimentazione Gatto

Bisogna entrare nell’ottica che ad ogni momento della vita del gatto corrisponde un fabbisogno nutrizionale differente. Va da sé che i gattini non possono avere le stesse necessità nutrizionali di un gatto adulto o di un gatto anziano. Ed effettivamente per i gatti sterilizzati potrebbero essere necessari alimenti con una formulazione studiata ad hoc per loro. Ma quali alimenti usare per i gatti sterilizzati?