Petsblog Cani Paralympic dogs

Paralympic dogs

I giochi per cani diversamente abili

Paralympic dogs

Si è svolta al Palazzetto dello Sport di Cavour (TO) la prima edizione dei Paralympic Dogs.

Una manifestazione non competitiva rivolta a cani disabili, con prove suddivise in varie discipline in base alle loro possibilità: attività mentale, olfatto, propriocezione, ostacoli, equilibrio e tunnel. L’obiettivo era quello di aumentare la sensibilizzazione nei confronti delle diverse disabilità in campo veterinario.

Presenti alla manifestazione i rappresentanti della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e del Comitato Paralimpico Piemontese. Presente anche l’ENPA, che ha così commentato la bella iniziativa:

Una iniziativa estremamente evoluta e dal respiro internazionale a cui ENPA non poteva mancare, con la significativa partecipazione del nostro “Progetto Spagna”, che, nella sua attività di solidarietà a 360 gradi, spesso vive da vicino il problema della disabilità dei cani, spesso provocata dalle condizioni disumane delle perreras. Quanta gioia di vivere si è vista in questi animali che, nella loro sfortuna, hanno avuto il dono di incontrare umani che con carrellini e tutori gli hanno regalato una nuova vita. Un grazie di cuore agli organizzatori e un augurio per tante prossime edizioni.

La manifestazione è stata anche l’occasione per raccogliere fondi a favore dell’associazione Simabo Onlus, che trae il suo nome dalle parole “Si Ma Bo”, che significano “come te”: i soldi ricavati serviranno per l’acquisto di attrezzature adatte ai i numerosi cani disabili presenti presso il canile.

Via| ENPA

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.