Petsblog Novità Informazione Oscar, il cane che adotta due bambini

Oscar, il cane che adotta due bambini

Da Nairobi, in Kenya, una storia di un cane e di due bambini che ci pone delle domande sul nostro rapporto con gli animali.

Oscar, il cane che adotta due bambini

È inusuale e, forse, bislacco o, come si preferisce dire, “buonista” rovesciare una frase del tipo: “Bambino adotta cucciolo” e presentarla con un senso diametralmente opposto: “Cucciolo adotta bambino”, eppure questa volta è davvero andata così, perché un cane ha deciso di adottare due fratellini.

Siamo portati a pensare la relazione con il nostro pet come rapporto di possesso unidirezionale e non ci soffermiamo mai abbastanza a pensare che quanto noi facciamo per i nostri animali loro lo fanno per noi. In un modo a essi commisurato, ma lo fanno. Non voglio dire che sono loro a portarci a sgambare o a liberarci dei bisognini, che ci nutrono o che badano alla tolettatura quotidiana, ma i nostri amici pelosi sanno fare ciò che è nella loro natura e lo fanno bene, come accade in uno degli slum che circondano Nairobi, in Kenya, dove Oscar, un cane meticcio, si prende cura di due fratellini di sette e sei anni che vivono con la nonna troppo vecchia per poterli accudire con attenzione e allora, Oscar, il cane, li accompagna a scuola, li riconduce a casa dove resta con loro e li recupera, se perdono la strada di casa, ipotesi piuttosto reale a Nairobi.

Nulla di sensazionale si potrebbe obiettare e, in effetti, il cane fa il cane, anzi il capobranco e si occupa dei cuccioli, umani questa volta, eppure tutta la vicenda non può non farci sorgere un pensiero, ripeto, bislacco o “buonista”, ma se pensassimo, anche per poco, al rapporto che ci lega ai nostri amici pelosi al contrario, potremmo ancora dire senza esitazione che siamo davvero noi a prenderci cura di loro?

Via | Giornalettismo

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.