Petsblog Senza categoria Gattari da legare: Zanzariere alle finestre per tenere fuori i gatti? Inutili

Gattari da legare: Zanzariere alle finestre per tenere fuori i gatti? Inutili

Sin da quando ero piccola, in casa mia ci sono stati due ordini di problemi, in estate: non far entrare i gatti della colonia e non far uscire i gatti casalinghi, solitamente mezzo sordi, mezzo ciechi, claudicanti e incapaci di sopravvivere tra le automobili.

Gattari da legare: Zanzariere alle finestre per tenere fuori i gatti? Inutili

A meno che non si voglia soffocare in casa, le finestre e le porte-finestre si devono aprire, in estate e inverno, per far cambiare l’aria. Premesso che il gatto, quando vuole, il modo di entrare o uscire lo trova lo stesso, si è reso necessario trovare una soluzione. Quella più ovvia è, naturalmente, montare le zanzariere. Fosse così semplice…

Dunque, le zanzariere a rullo sono economiche ed efficaci. Contro le zanzare, però, non contro i gatti. I mici scalzano la zanzariera dai binari, usano la testa tipo ariete e sfondano il forte del nemico. Ho visto che alcuni modelli hanno una specie di palline sul fondo, che dovrebbero rendere l’impresa più complicata. Quello che si ottiene, però, è che il gatto esce comunque e la zanzariera torna al proprio posto. Ancora una volta, vi salverete dalle zanzare e basta.

Le zanzariere rigide, montate su telaio, possono andare bene, ma solo se la rete è metallica! Se fate montare una rete in materiale plastico, vedrete Fufi saltare e squarciare la rete con gli artigli, lasciando la “F” di Fufi. Sia chiaro: la rete metallica non sopravvive più di 3 anni, 4 se siete fortunati. Se poi avete un cane, e parlo per esperienza personale, la rete potrebbe non arrivare nemmeno all’autunno.

Una volta risolto il problema del tipo di rete e zanzariera, però, resta quello della chiusura: a scorrimento o con calamita? Quella a scorrimento ha il difetto di avere binari che si riempiono di peli e croccantini. Non mi chiedete che ci fanno dei croccantini nei binari, per favore. Non lo so, ma ci vanno a finire. Così, prima o poi, mentre l’aprite vi cadrà in testa mentre dodici gatti, con la Cavalcata delle Valchirie in sottofondo e correndo al rallentatore, vi invadono casa mentre soccombete sotto la rete. La chiusura a calamita, invece, deve avere una di quelle calamite della ACME che si vedono nei cartoni animati della Warner. Un gatto, se vuole, può forzare la porta e aprirla nonostante la chiusura a prova di Road Runner. Quindi, per riassumere: non vi basta essere protetti dalle zanzare? Ma quante pretese avete?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social