Petsblog Animali domestici Cosa posso fare se le mie cavie litigano?

Cosa posso fare se le mie cavie litigano?

Le vostre caviette litigano? Ecco come risolvere la situazione.

Cosa posso fare se le mie cavie litigano?

Se le cavie litigano un motivo c’è, da uno diciamo “più grave” a uno meno grave. Partiamo dalle cose più semplici:

litigio tra due caviette appena inserite. Bisogna prima di tutto verificare il sesso delle due cavie che andate ad inserire, l’ideale è formare un gruppo di femmine e un maschietto castrato. Due o più femmine insieme, ugualmente, vanno bene. L’inserimento è bene che sia fatto in un territorio neutro, ossia ad esempio stendere un bel pile a terra e metterci sopra molta verdura gradita è un buon metodo di avvicinare gli animali tra loro. Le cavie non sono animali estremamente territoriali ma è comunque bene non rischiare mettendo direttamente il nuovo elemento nel territorio già noto di chi ci vive!

Aggiungo: è possibile che ci siano piccole scaramucce anche in futuro, soprattutto quando una cavietta va in calore è possibile infastidisca un po’ le altre, ma in genere non lo fa mai con estrema aggressività ma si limita a qualche musatina.

Vediamo invece il caso di più maschietti insieme.

E’ abbastanza raro due maschietti convivano serenamente a meno che non stiano insieme fin da cuccioli o, si inserisca un cucciolino con un maschio adulto. Non è comunque detto che la convivenza funzioni. Chiaramente qui i dubbi si fanno più sostanziosi: infatti se durante l’inserimento i due maschi si battono i denti significa che sono pronti all’attacco. Onestamente, onde evitare che si facciano veramente male, è meglio organizzare il gruppetto di cavie come specificato prima: un maschietto castrato e una o più femmine, oppure più femmine insieme.

Le cavie sembrano molto dolci e buone, e lo sono con noi umani, ma tra loro, se usano i denti, si fanno molto male! Avete erroneamente preso due maschi? Se non si trovano tra loro è il caso di farli castrare, ritentare l’inserimento e,se di nuovo non funziona, far fare loro vite separate ma mettendoli insieme a due compagne femmine. Ricordate sempre che ADOTTARE è consigliabile all’acquistare, considerando che in questo modo una volontaria potrà spiegarvi per filo e per segno come procedere al meglio per l’animale.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)