Cibi da non dare ai pappagalli: la lattuga è permessa?

Cibi da non dare ai pappagalli: la lattuga è permessa?

Cibi da non dare ai pappagalli: posso dare la lattuga al mio pappagallino? Ecco le giuste quantità e una lista di verdure benefiche

Cari padroncini di pappagalli, avete finalmente deciso di offrire dei cibi più sani e nutrienti al vostro pennuto? Saggia decisione! Come ogni altro essere vivente, anche i nostri amici pappagalli hanno bisogno di seguire una dieta sana, equilibrata e che sia ricca di sostanze nutrienti. Non possiamo pensare che un semplice pacco di semini possa bastare per apportare tutte le sostanze nutritive fondamentali.

Ma a questo punto, quali cibi possiamo dare, e quali invece non dovremmo offrire ai nostri pappagalli? In diverse occasioni abbiamo parlato della migliore alimentazione per i pennuti di casa, elencando i cibi che mai e poi mai dovremmo somministrare ai nostri amici a due zampe. Fra questi vi sono ad esempio il cioccolato e l’avocado, che sono altamente nocivi per molti animali, e non solo quelli piumati.

Ma che dire delle verdure? In linea generale, i vegetali ammessi e benefici per i pappagalli sono moltissimi. Ricordiamo ad esempio gli asparagi, le barbabietole, i peperoni, i broccoli, le carote, il tarassaco, il cavolo, gli spinaci, le patate dolci, i pomodori e le zucchine.

Cibi da non dare ai pappagalli: posso offrire un pochino di lattuga?

E la lattuga? Fa parte dei cibi da dare o da non dare ai pappagalli? La risposta sembra ovvia: la lattuga è uno dei cibi sani per eccellenza secondo tanti umani. Come mai non fa parte della nostra lista di cibi da dare ai pappagalli? In realtà la “questione lattuga” richiede un pizzico di attenzione.

Questo alimento è ammesso per i pappagalli, tuttavia bisognerà offrirne in piccole quantità. Il motivo è molto semplice: in primo luogo, la lattuga non apporta particolari sostanze nutritive essenziali per i pappagalli. Inoltre, se mangiata in grandi quantità, può avere degli effetti lassativi, e non vogliamo di certo che questo accada!

Naturalmente è sempre utile inserire nella gabbia del vostro pappagallo delle verdure a foglia verde, ma queste dovrebbero contenere vitamine e minerali essenziali per la sua crescita, in modo da mantenere felice e in salute il vostro amico pennuto.

Foto di Sara Castellano Frutos da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog