Petsblog Animali domestici Uccelli 4 cibi per migliorare il sistema immunitario dei tuoi uccellini

4 cibi per migliorare il sistema immunitario dei tuoi uccellini

4 cibi per migliorare il sistema immunitario dei tuoi uccellini

Volete migliorare la salute e il sistema immunitario del vostro pappagallo e dei vostri uccelli? Allora saprete di certo che, esattamente come accade per noi umani, anche quando parliamo dei nostri animali domestici, per mantenersi in salute è necessario seguire una sana alimentazione e mangiare i cibi giusti.

Noi padroncini ormai lo sappiamo bene, una dieta sana migliora le funzioni del sistema immunitario, ci permette di tenere alla larga molte malattie e ci regala le energie necessarie per affrontare la giornata.

Lo stesso vale per i nostri uccellini! Anche loro devono seguire una dieta bilanciata, ricca di tutte le sostanze nutritive fondamentali per il loro benessere. Quelle sostanze nutritive che, purtroppo per i padroncini più pigri, difficilmente saranno racchiuse in una confezione di semi per uccelli.

È per questa ragione che oltre alla normale dieta bisognerà aggiungere degli alimenti più specifici, come la frutta e la verdura ad esempio. In questo articolo vogliamo segnalarvi quali sono i cibi amici del benessere dei nostri pennuti, quelli che miglioreranno il loro sistema immunitario, boccone dopo boccone!

I cibi per migliorare il sistema immunitario dei tuoi uccellini

In diverse occasioni abbiamo parlato della migliore alimentazione per pappagalli e altri uccellini. Questa volta vedremo quali sono i cibi utili per migliorare il sistema immunitario, gli alimenti che non dovrebbero mai mancare per avere delle difese immunitarie efficienti. Prendete nota, aprite il frigo e offrite al vostro pennuto un pasto davvero nutriente!

  1. Carote: parliamo innanzitutto di un cibo benefico per pappagalli, uccellini e anche per noi umani! Ci stiamo riferendo alle carote, ricchissime di beta-carotene, una sostanza in grado di proteggere la vista e la salute dei pappagalli. Offrite delle carote ai vostri pennuti un paio di volte a settimana. I piccoli si divertiranno a sgranocchiarle.
  2. Arance: ebbene si, i pappagalli possono mangiare le arance, purché non si esageri con le quantità. Di tanto in tanto (una volta a settimana) offrite un pezzetto di arancia al vostro pennuto. Questo alimento è ricco di vitamina C e di Vitamina A, e sarà utile per migliorare il sistema immunitario del pappagallo.
  3. Verdura a foglia verde: cavoli, spinaci, lattuga (in quantità moderate) possono offrire enormi benefici ai vostri pennuti. Si tratta infatti di cibi ricchi di vitamina A, importante per sostenere le funzioni immunitarie dell’animale.
  4. Peperoni: i pappagalli generalmente li adorano, perché sono freschi, colorati e buonissimi. In più, possono migliorare il loro sistema immunitario. Scegliete i peperoni rossi, gialli e arancioni, ed evitate quelli verdi, che potrebbero essere nocivi per la presenza di solanina.

Foto di Andreas Lischka da Pixabay
via | thesprucepets.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare