Petsblog Cani Comportamento Cani Perché il mio cane mi fa il grooming?

Perché il mio cane mi fa il grooming?

Perché il mio cane mi fa il grooming? Ecco quali sono le cause più probabili e quando è il caso di parlarne con il veterinario

Perché il mio cane mi fa il grooming?

Perché il mio cane mi fa il grooming? Se anche voi vi state ponendo questa domanda, molto probabilmente sarete alle prese con un cucciolo che non fa che darvi tanti bacini o con un cane che mordicchia con i denti davanti a ogni ora del giorno. Ma perché il nostro cane si comporta in questo modo? Cerca di mostrarci il suo affetto, certo, ma si tratta solo di questo?

I veterinari si sentono spesso rivolgere domande come: perché il cane mi lecca sempre? Si tratta di un interrogativo molto comune, e per questo motivo vogliamo darvi finalmente tutte le possibili spiegazioni alla base di questo particolare comportamento.

In realtà, potreste scoprire che un cane che fa spesso il cosiddetto “grooming” lo fa per una serie di ragioni diverse e spesso in combinazione fra loro. Vediamo dunque quali sono le più comuni, e quando è il caso di rivolgersi al veterinario.

Il cane mi fa il grooming perché mi ama

Come abbiamo accennato, questa è la prima spiegazione che ci viene in mente. In fin dei conti, il nostro cucciolotto ci sta dando tanti bacetti e attenzioni, se non è amore questo? In effetti, generalmente un cane che si comporta in questo modo lo fa perché si fida e vuole prendersi cura di noi in modo leale e con un amore incondizionato. Sta legando con noi, così come farebbe in natura con i suoi simili o con i suoi cuccioli.

Vuole attirare la mia attenzione

Un cane che lecca sempre le mani o le gambe, o anche la faccia del suo padroncino, potrebbe voler attirare semplicemente l’attenzione del suo papà o della sua mamma umana.

Il mio cane mi fa il grooming perché è sottomesso?

Il grooming nel cane rappresenta anche un segno di sottomissione. In tal caso, l’animale mostrerà altri segnali (ad esempio nasconderà la coda fra le zampe). Il cane potrebbe assumere questo tipo di comportamento anche quando prova una forte emozione, ad esempio quando tornate a casa dopo una giornata di lavoro. In tal caso, lo vedrete scodinzolare per la felicità.

Ho incoraggiato questo particolare comportamento?

Pensateci bene: quando in passato il vostro cane vi ha fatto il grooming, lo avete incoraggiato con tante coccole, complimenti o con giochi e dolcetti? Ecco, in quell’esatto momento avete insegnato al vostro cucciolo che, se vuole ottenere attenzioni o snack extra, dovrà comportarsi esattamente in questo modo.

Se a lungo andare questo tipo di attenzioni inizia a irritarvi, cercate di agire di conseguenza. Non rimproverate il vostro cucciolo, ma provate a distrarlo per evitare che vi lecchi sempre. Fategli svolgere della sana attività fisica, fatelo giocare e – soprattutto – evitate di farvi leccare in faccia.

Infine, se l’animale ha messo in atto questo comportamento all’improvviso, senza un’apparente ragione, consultate il veterinario per essere certi che non ci sia una ragione medica alla base di questo cambiamento.

Foto di Markus Trier da Pixabay
via | PetDogOwner

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto