Petsblog VIDEO Quanto costa mantenere due o più cavie?

Quanto costa mantenere due o più cavie?

Quanto costa avere delle cavie?

Quanto costa mantenere due o più cavie?

Vediamo quanto costa tenere delle caviette e sì, come cercare di risparmiare sulle spese gestionali.

Quando prendete in casa delle cavie (auspicabilmente ADOTTANDOLE da associazioni) i costi da calcolare sono:

Costi iniziali di gabbia, recinto o alloggio adeguato: una gabbia costa dai 40 ai 100 euro, ma ci sono ad esempio dei modi di costruire un recinto, come i cubes che sono generalmente a basso prezzo in alcuni negozi specializzati o on line.

Fondo habitat: in molti usano pellet e pile morbido sopra. E’ vero che un sacco di pellet da 15 kg costa pochissimi euro ma è una fatica e un peso non indifferente cambiare e smaltire il tutto. In modo di risparmiare-alla lunga- sebbene l’importo iniziale sia considerevole, è acquistare le traversine lavabili. Vanno poi sostituite ogni 3/4 giorni e lavate in lavatrice. Questo è un metodo per “non buttare via niente”.

Fieno: ovviamente un fieno di buona qualità ha costi elevati, tuttavia informatevi se in vostra zona ci sono contadini che vendono delle ballette da 10 o 15 kg di fieno. Solitamente hanno un costo molto inferiore rispetto al fieno confezionato del petshop.

Verdure: non c’è molto da fare in questo caso, poichè la maggior parte di noi le prende al supermercato dove i costi son quelli che sono. Ci può essere qualcuno che ha la fortuna di avere il mercato o l’ortomercato vicino, dove vendono la verdura in cassette: in questo caso ovviamente conviene acquistare più casse di verdura visto che i costi generalmente sono inferiori.

E veniamo a una spesa IRRINUNCIABILE: il veterinario specializzato in animali esotici. Su questo punto mi spiace molto dirvi che non si possono fare storie: il veterinario è indispensabile e non esiste “a basso costo”. Quando prendete in casa degli esseri viventi, su questa spesa, non potete valutare alcun risparmio!

Seguici anche sui canali social