Petsblog Cani Razze Terranova: quanto pesa, carattere e prezzo

Terranova: quanto pesa, carattere e prezzo

Il Terranova è uno dei cani più amati. Scopriamo il suo carattere, le sue caratteristiche, il peso medio e quanto costa.

Terranova: quanto pesa, carattere e prezzo

Il Terranova è uno dei cani più famosi e anche dei più amati. Il suo nome deriva da quello di un’isola che si trova in Canada. E le sue origini sono da rintracciarsi proprio in questo paese (in canadese la razza è Newfoundland). Secondo la classificazione dei cani, il Terranova appartiene al gruppo 2 (pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri).

Pare che i Terranova siano imparentati con il Cane da Orso della Carelia o con il Mastino Tibetano. Una terza teoria intravede un mix tra i primi, i cani dei Vichinghi, e i secondi, i cani degli indiani. Il Terranova è un cane di taglia grande e può essere nero, marrone e bianco con macchie nere. Se volete adottare un Terranova, ecco tutto quello che dovete sapere.

Peso del Terranova

Il peso massimo che raggiungono è di circa 45-55 chili per le femmine e 60-70 chili per i maschi. Il peso ideale, invece, 68 per i primi, 54 per le seconde. Lo standard di razza Terranova ci dice che l’altezza al garrese del cane maschio deve essere intorno ai 71 centimetri, 66 per le femmine. Il suo corpo è molto forte e muscoloso. La testa è grande, così come il tartufo, che è marrone o nero, a seconda della pelliccia solitamente.

Caratteristiche e carattere

Il Terranova è un cane di stazza grande che può arrivare a vivere in media 8-10 anni. È un cane molto tranquillo, docile, facilmente addestrabile, che va d’accordo con tutti. Se in casa ci sono dei bambini non dovete assolutamente preoccuparvi. Il Terranova è un cane che va d’accordo con i bambini senza problemi.

È un cane molto amichevole, che non si arrabbia praticamente mai. Ma è molto fedele al suo proprietario e se crede che sia in pericolo non esita a intervenire, anche con forza. Molto dolce e attento, è un amico per sempre.

Oltre a essere un cane da compagnia, è anche un ottimo cane da guardia e da soccorso, anche in mare, viste le sue capacità in acqua. Un tempo era anche usato per la caccia, per la pesca o per il traino.

Prezzo, quanto costa il Terranova?

Quanto costa? Un Terranova di razza può arrivare a costare anche 1.000€. Il consiglio è quello di rivolgersi ad allevamenti certificati, che seguono tutte le regole che riguardano il pedigree.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il tuo cane perde troppo pelo? Prova questi rimedi naturali
Cani

Cane che perde troppo pelo? Se è periodo di muta è abbastanza normale. Ma se il ricambio del pelo è eccessivo o se il cane presenta zone di rarefazione del pelo o una vera e propria alopecia, ecco che potrebbe esserci un qualche malattia sottostante. E tale patologia non è detto che riguardi solo la cute. Ecco dunque cosa fare e quali rimedi naturali usare