Petsblog Novità I vermi saltatori invadono gli USA: ma cosa sono?

I vermi saltatori invadono gli USA: ma cosa sono?

I vermi saltatori stanno invadendo gli Stati Uniti, ma di cosa si tratta esattamente? Preparati a conoscere un animale molto particolare

I vermi saltatori invadono gli USA: ma cosa sono?

Gli Stati Uniti sono alle prese con un’invasione alquanto bizzarra. Si tratta di un’invasione di “vermi saltatori”, un problema che a quanto pare affligge numerosi Stati, tanto che le stesse autorità hanno provveduto a fornire indicazioni per difendersi da questi ospiti poco graditi. Per coloro che non li conoscessero, dovete sapere che i vermi saltatori sono noti anche con il nome di “vermi pazzi”. Fanno parte della famiglia degli Amynthas, e si tratta di una sorta di lombrico proveniente dall’Asia.

Ma come saranno finiti in America questi strani animali? Le ipotesi sono molteplici. C’è chi ritiene che i vermi saltatori siano giunti negli USA perché introdotti come esche per pescare, e chi invece pensa che siano arrivati a bordo di alcune piante, e che si siano quindi stabiliti sul territorio americano.

Qualunque sia la causa di una simile diffusione, a preoccupare adesso è la portata del problema. Questi animali sono infatti diffusi in più della metà degli Stati USA, e stanno danneggiando il terreno rendendolo sterile.

Cosa sono i vermi saltatori e perché sono “un problema”?

Per comprendere la portata del problema, bisogna innanzitutto conoscere meglio questi animali. I vermi saltatori sono noti – come abbiamo accennato – come “vermi pazzi”. Vi state domandando il perché di questo nome? Semplice, se li prendete in mano questi animali si dimenano furiosamente.

All’apparenza sono molto simili ai classici lombrichi, ma sono più corti e leggermente più chiari. In estate si riuniscono in massa per nutrirsi e deporre le uova (senza bisogno di accoppiarsi). Si tratta di creature molto voraci, che con il loro appetito stanno impoverendo il terreno (sul quale si dimenano) dei nutrienti essenziali alle altre specie. Pian piano il terreno sta perdendo la capacità di trattenere l’acqua diventando quindi granuloso e sterile.

Insomma, non sono propriamente gli ospiti ideali, non trovate?

via | Focus, Vox.com
Foto di iGlobalWeb da Pixabay

Seguici anche sui canali social