Petsblog Cani Poliradicoloneurite nel cane: cause, sintomi e terapia

Poliradicoloneurite nel cane: cause, sintomi e terapia

Che ne dite se oggi andiamo a parlare di poliradicoloneurite nel cane, andando a vedere cause, sintomi, diagnosi e terapia?

Poliradicoloneurite nel cane: cause, sintomi e terapia

Poliradicoloneurite nel cane – Oggi andiamo a parlare di poliradicoloneurite nel cane, andando a vedere cause, sintomi, diagnosi e terapia. Con il termine di poloradicoloneurite nel cane si intende una forma di neuropatia periferica di cui si sospetta fortemente un’eziologia immunomediata con formazione di autoanticorpi che vanno a danneggiare le fibre nervoso stesse. Diciamo che è una malattia che si vede nel cane, molto più raramente nel gatto, per questo ci riferiremo da qui in poi al cane.

Poliradicoloneurite nel cane: cause

Ora, non si sa bene il perché il cane si ammali di poliradicoloneurite, l’ipotesi eziologia più accreditata è quella di un problema immumediato, quindi l’organismo che a seguito di diversi stimoli (fra cui anche pregresse infezioni virali, batteriche, parassitarie, ivi inclusa la Toxoplasmosi e le malattie da zecca) sviluppa anticorpi contro se stesso. Una volta che il sistema immunitario decide di reagire a questi stimoli esterni (considerate che non sempre si riesce a capire la causa), ecco che si producono autoanticorpi che distruggono la mielina, la guaina che normalmente ricopre e protegge i nervi e quindi danneggia anche le placche nervose responsabili della trasmissione degli impulsi nervosi.

Se siete interessati, l’equivalente umano sarebbe la Sindrome di Guillain-Barré. Secondo un recente studio, anche nei cani come nell’uomo, spesso questa sindrome è associata alla presenza di anticorpi anti Toxoplasma.

Poliradicoloneurite nel cane: sintomi

Per quanto riguarda i sintomi di poliradicoloneurite nel cane abbiamo:

  • paralisi improvvisa del treno posteriore (inizia quasi sempre dietro, raramente fa il contrario)
  • la paralisi è ascendente e dopo un po’ colpisce tronco, arti anteriori, collo e testa in questo ordine
  • arresto respiratorio per paralisi dei muscoli intercostali e del diaframma
  • atonia muscolare
  • afonia
  • aumentata sensibilità con dolore alla manipolazione
  • morte

La velocità con cui peggiora la malattia varia dai 5 ai 10 giorni e anche la gravità dei sintomi è variabile. Alcuni cani sviluppano tetraparesi, ma hanno qualche movimento volontario degli arti, altri sono totalmente paralizzati. Il caso più grave è quando si ha paralisi dei muscoli respiratori in quanto il cane potrebbe andare in arresto respiratorio e morire. Il che spiega perché il veterinario vi consiglierà di ricoverare il cane almeno durante la fase di peggioramento: se il cane è ricoverato e ha un arresto respiratorio, almeno si potrà tentare di intubarlo e ventilarlo, ma se succede a casa perché avete rifiutato il ricovero è altamente probabile che il cane muoia.

Altri cani sviluppano paresi o paralisi facciale, alcuni continuano a scondinzolare. Alcuni riescono a defecare e urinare, altri no, soprattutto nei primi tempi. Quando la fase acuta della malattia si ferma, ecco che abbiamo una fase di durata variabile dalle 2-3 settimane fino ai 4-6 mesi di paresi o paralisi. Più sono gravi i sintomi manifestati durante la fase di peggioramento, più il cane ci metterà a riprendersi.

Poliradicoloneurite nel cane: diagnosi e terapia

La diagnosi di poliradicoloneurite o poliredicoloneuropatia prevede una visita neurologica: senza di essa non si può avere diagnosi e quindi impostare una terapia. Questo per spiegare a tutti quei proprietari che non vogliono spendere soldi per la diagnosi che non stiamo parlando di un raffreddore, ma di una grave patologia neurologica che richiede un determinato iter diagnostico: senza di questo non si va da nessuna parte e il cane morirà. Quindi dopo che il vostro veterinario vi dirà cosa c’è da fare non continuate a chiedergli a ripetizione “Cosa si può fare” quando vi ha appena detto che dovete fare una visita neurologica. Lo so che volete sempre tutto e gratis, ma semplicemente a volte non si può.

Altra particolarità è che il cane non sviluppa immunità, quindi se la causa scatenante persiste, potrebbe anche avere delle recidive. Starà al vostro neurologo prescrivervi la terapia più adatta a seconda dei sintomi manifestati dal cane, terapia che andrà abbinata alla fisioterapia. E non aspettatevi che il cane sia in piedi dopo una settimana: ci vanno mesi di pazienza e cure costanti per farlo riprendere.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | davidlocke

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.