Petsblog Animali domestici In Italia vivono 60 milioni di animali domestici

In Italia vivono 60 milioni di animali domestici

Ecco quanti animali domestici vivono in Italia e in Europa.

In Italia vivono 60 milioni di animali domestici

Quanti sono gli animali domestici che vivono in Italia? Siamo 60 milioni, all’incirca, e in media abbiamo un pets a testa: sono infatti circa 60 milioni i cani, i gatti, i pesci, i rettili, gli uccelli e i piccoli mammiferi che vivono con noi nelle nostre case. Gli animali da compagnia sono numerosi nelle famiglie con 2-3 componenti, ma crescono anche nelle case dei single.

Nelle nostre case ci sono quasi 30 milioni di pesci e circa 13 milioni di uccellini: un primato in Europa. 7 milioni sono i cani, 7,5 milioni i gatti, mentre conigli, furetti e roditori sono circa 1,8 milioni. I rettili (tartarughe, serpenti, iguane) sono circa 1,3 milioni.

Secondo i dati contenuti nel rapporto Assalco-Zoomark 2017, realizzato in collaborazione con Iri Information resources e l’Associazione nazionale medici veterinari, gli animali domestici hanno un ruolo sociale sempre più importante. Nonostante questo, però, ci sono molte lacune legislative: manca, ad esempio, un’anagrafe nazionale per cani e gatti, ma anche leggi ad hoc per la loro tutela.

Via | Repubblica

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto