Petsblog Cani Razze I 20 migliori cani per bambini e famiglie secondo l’American Kennel Club

I 20 migliori cani per bambini e famiglie secondo l’American Kennel Club

Scopriamo quali siano i 20 migliori cani (parlando di razze) per bambini e famiglie secondo l'American Kennel Club.

I 20 migliori cani per bambini e famiglie secondo l’American Kennel Club

I cani possono insegnare tanto ai bambini: possono educarli a concetti fondamentali come la responsabilità, la compassione e la cooperazione, concetti, ahimè, troppo trascurati negli insegnamenti di oggi. Inoltre è innegabile che siano ottimi compagni di gioco per dei cuccioli di umani, oltre ad essere fonte di compagnia e allegria per tutta la famiglia. Ma quale cane prendere? La prima scelta va fatta fra cuccioli di razza e meticci. Nel secondo caso, nei limiti del possibile, cercate di scoprire chi fossero i genitori e i nonni del cane: questo per avere un’indicazione dell’indole di quel cane.

Esempio: se ho un cucciolo frutto di un incrocio fra un Rottweiler che ha mostrato problemi di nervosismo e aggressività e un Pastore Maremmano mai abituato alla presenza dell’uomo e non socializzato correttamente, ecco, magari opterei per un altro incrocio. Magari è il cane più bravo del mondo, ma diciamo che discende da due cani non molto equilibrati e adatti per vivere insieme a dei bambini.

Le migliori razze di cani adatte alla vita in famiglia

Parlando di razze di cani, invece, possiamo avere una maggior indicazione dell’indole di quella particolare razza. Se andiamo a dare un’occhiata sul sito dell’Enci, possiamo renderci conto di quale sia il carattere di quella particolare razza, quale sia la sua indole e valutare se sia un cane adatto o meno a vivere in famiglia a contatto con dei bambini. Questo perché ogni razza ha un carattere codificato, ma attenzione: bisogna sempre valutare il singolo soggetto.

Non è che perché il Labrador viene descritto come cane gioviale e allegro, che tutti i Labrador devono essere per forza così. Dovete sempre valutare il carattere e l’indole del singolo cane: ho conosciuto Labrador nervosi e imprevedibili che mordevano e non amavano farsi toccare da estranei.

A darvi una mano ci ha pensato l’American Kennel Club: ha stilato una classifica delle 20 razze di cani più adatte a vivere con bambini. Secondo voi ci hanno preso? Ma vediamo le razze di cani adatte ai bambini e alla famiglia secondo l’American Kennel Club (ovviamente la pole position appartiene al Labrador Retriever):

  1. Labrador Retriever
  2. Bulldog inglese
  3. Golden Retriever
  4. Beagle
  5. Carlino
  6. Setter Irlandese
  7. Griffone di Bruxelles
  8. Terranova
  9. Bouledogue Francese
  10. Collie
  11. Soft Coated Wheaten Terrier
  12. Weimaraner
  13. Bull Terrier
  14. Boxer
  15. Barboncino
  16. Bichon Frise
  17. Bracco Ungherese
  18. Cocker Spaniel
  19. Staffordshire Bull Terrier
  20. Meticcio

Via | Good House Keeping

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.