Petsblog Cani Giardia nel cane: sintomi

Giardia nel cane: sintomi

Questi sono i principali sintomi della Giardia nel cane.

Giardia nel cane: sintomi

Giardia nel cane – La Giardia è un parassita flagellato appartenente ai protozoi e può infestare l’intestino dei mammiferi, cani, gatti, conigli e uomo inclusi (infatti rientra fra le zoonosi e nell’uomo rientra nel complesso delle cause che portano alla diarrea del viaggiatore). In generale come sintomi tende a provocare diarrea cronica. La giardiasi è causata dalla Giardia intestinalis e la trasmissione avviene per via oro-fecale tramite l’ingestione di cibo, acqua o terriccio contaminato. La giardia nelle feci ha due forme: la mobile flagellata e la forma cistica (quest’ultima è quella che vediamo di più con gli esami delle feci). La forma cistica è quella capace di resistere per mesi nell’ambiente, soprattutto se ricchi di acqua o umidità.

In generale la maggior parte dei cani e gatti con Giardia non hanno sintomi terribili, spesso anzi capita di trovare le cisti nelle feci di cani e gatti in quel momento del tutto asintomatici. Però in alcuni casi i sintomi possono diventare evidenti e questo capita soprattutto in cuccioli, gattini, animali anziani, animali debilitati, cani e gatti con altre patologie in corso e anche in caso di parassitosi intestinali multiple. Particolare attenzione va prestata ai cani con Cimurro e Parvovirosi che spesso presentano contestualmente la Giardia che peggiora il quadro della malattia virale.

I sintomi della Giardia nel cane sono:

  • diarrea, a volte liquida a volte intermittente
  • perdita di peso
  • feci mucose e maleodoranti, talvolta striate di sangue
  • le scariche di diarrea possono essere multiple e ripetute o singola
  • a volte alternanza di diarrea e periodi di feci formate
  • appetito diminuito
  • crescita stentata
  • raramente vomito

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.