Petsblog Cavalli A cosa serve l’arnica per cavalli?

A cosa serve l’arnica per cavalli?

L'arnica per cavalli è un rimedio naturale a uso topico, da tempo immemore impiegato nella gestione di alcune problematiche muscolari e articolari negli equini. L'Arnica montana, una specie che cresce spontaneamente in gran parte d'Europa, è infatti nota per le sue proprietà analgesiche, defaticanti, antireumatiche e antiflogistiche: viene quindi scelta in presenza di contratture muscolari, gonfiore oppure infiammazione a livello dei tendini.

A cosa serve l’arnica per cavalli?

Fonte immagine: Pixabay

A cosa serve l’arnica per cavalli? È una domanda che gli appassionati di equini si saranno prima o poi posti, anche notando una certa confusione online su questo rimedio naturale. Questo perché, cercando arnica per cavalli in Rete, si trovano decine di prodotti in realtà proposti a uso umano. Quali sono le proprietà dell’arnica, di conseguenza, e perché questa pianta può risultare benefica per i cavalli?

Innanzitutto, è sempre utile ricordare la necessità di vagliare il parere del proprio veterinario di fiducia, prima di sottoporre i cavalli a qualsiasi tipo di trattamento. Un consiglio valido anche qualora si vogliano utilizzare rimedi naturali, come appunto l’arnica: bisogna infatti valutare le condizioni dell’animale e, fatto non meno importante, la compatibilità del ritrovato con le sue problematiche. Di seguito, tutte le informazioni utili.

A cosa serve l’arnica per cavalli

Arnica montana

L’Arnica Montana è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae: si tratta di una specie spontanea diffusa in gran parte dei territori dell’Europa, che si caratterizza per vigorosi fusti verdi e fiori gialli dai petali delicati, vagamente simili alle margherite. Questa pianta è nota sin da tempi antichissimi per i suoi benefici: offre infatti proprietà analgesiche, antireumatiche, antiflogistiche e antiedematose.

Questo rimedio naturale viene scelto a uso esterno e applicato a livello topico – in crema, in gel oppure in olio essenziale – per ridurre i sintomi di svariate problematiche muscolari e articolari. Dall’affaticamento dopo uno sforzo eccessivo ai crampi, passando per il recupero dopo una contrattura o uno strappo muscolare: l’arnica limita il gonfiore, riduce il dolore e sembra possa accelerare la guarigione dopo un trauma fisico.

Oltre che per uso umano, sin da tempi lontani l’arnica viene utilizzata anche per la gestione di alcuni disturbi muscolari che tipicamente colpiscono i cavalli. La scelta di ricorrere a questa pianta è nata inizialmente nell’universo dell’equitazione, per garantire un immediato sollievo ai cavalli da corsa dopo le faticose performance sportive. Si è poi diffusa anche fra gli esemplari da lavoro e, oggi, rappresenta una soluzione abbastanza nota e consolidata per il benessere degli equini.

Sui cavalli, l’arnica viene impiegata soprattutto sugli arti anteriori e posteriori, in particolare a livello del ginocchio, una delle articolazioni che viene maggiormente sollecitata durante la corsa. L’applicazione esterna, accompagnata da massaggi che facilitano l’assorbimento del rimedio, si rivela utile per favorire il rilassamento muscolare, ridurre le infiammazioni a livello dei tendini e per sciogliere le contratture.

Come già anticipato, prima di utilizzare l’arnica sui cavalli è sempre indispensabile vagliare il parere del proprio veterinario di fiducia e, se necessario, controllare i regolamenti delle gare sportive per l’eventuale uso prima delle gare.

Arnica per cavalli a uso umano

Come accennato in apertura, cercando in Rete informazioni sull’arnica per cavalli si trovano perlopiù prodotti proposti a uso umano. Un fatto che può generare una più che comprensibile confusione: per quale ragione l’arnica per cavalli viene venduta come trattamento adatto per gli umani?

Normalmente, si trovano sul mercato varie formulazioni in crema oppure in gel di Arnica montana destinata a uso umano, un rimedio naturale che può aiutare a ottenere sollievo da dolori muscolari e articolari, crampi, gonfiore e molto altro ancora. Ad esempio, questa soluzione è spesso scelta per il trattamento topico del classico mal di schiena o, ancora, la sera prima di coricarsi per alleggerire le gambe, affaticate da un’intensa giornata di lavoro. Oltre a queste formulazioni, online si trovano diversi produttori che propongono “arnica per cavalli a uso umano“. Rispetto alle soluzioni classiche, disponibili in farmacia oppure in erboristeria, la differenza principale è nelle concentrazioni del rimedio naturale: in quella per cavalli, sono di norma più elevate.

Ma come orientarsi nella scelta dell’una o dell’altra formulazione? Il dibattito è molto acceso in Rete, in particolare sui social network, dove non è difficile imbattersi in pareri contrastanti. Per questa ragione, il consiglio è quello di affidarsi alla competenza del proprio medico curante e, in ogni caso, leggere a fondo gli ingredienti e gli INCI dei prodotti prima di utilizzarli.

Fonte:

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Paraocchi cavalli, a cosa serve?
Cavalli

Tra gli accessori per i cavalli si possono trovare anche i paraocchi, la cui utilità forse ci sfugge. Non sempre presenti tra gli oggetti che troviamo nei maneggi, non mancano quasi mai in alcune situazioni. Il loro scopo è preciso e ha a che fare con alcune attività che possono distrarre o spaventare il cavallo, per cui serve che il suo campo visivo sia in questo modo ridotto.