Petsblog Novità A quanti mesi si accoppiano i conigli nani

A quanti mesi si accoppiano i conigli nani

A quanti mesi si accoppiano i conigli nani? E quanto dura la gravidanza di un coniglio? Ogni buon padroncino dovrebbe conoscere le caratteristiche e il ciclo riproduttivo del proprio coniglio, a che età possono fare cuccioli, quanti figli possono fare i conigli nani e quanto dura una gravidanza.

A quanti mesi si accoppiano i conigli nani

Fonte immagine: Pixabay

Sapere a quanti mesi si accoppiano i conigli nani potrebbe rivelarsi estremamente utile per ogni padroncino, specialmente se il tuo sogno non è quello di ritrovarti con tanti piccoli coniglietti che saltellano in giro per casa. Se hai da poco adottato una coppia di conigli e non sai ancora se sterilizzarli o meno, devi sapere che, per quanto possano sembrare ancora molto giovani, praticamente dei cuccioli, in realtà i conigli nani possono raggiungere la maturità sessuale davvero molto presto.

Cosa vuol dire questo? Quanti mesi devono avere i conigli per accoppiarsi?

Con le dovute differenze fra un coniglio e l’altro e fra una razza e l’altra, in media queste creature raggiungono la maturità sessuale molto precocemente, entro i primi 5-6 mesi di vita.

Ciò vuol dire che possono iniziare ad allargare la famiglia sin da giovanissimi, e possono continuare a riprodursi fino ai 4 anni di età.

A quanti mesi si accoppiano i conigli nani?

Abbiamo detto che l’accoppiamento dei conigli può iniziare in giovanissima età, entro i primi sei mesi di vita.

Per essere più esatti, però, bisogna fare le dovute distinzioni in base alle diverse tipologie di conigli.

Nello specifico, le razze medio-grandi e quelle giganti possono raggiungere la maturità sessuale rispettivamente intorno ai 4 e ai 6-9 mesi di età.

Per quanto riguarda le razze di conigli più piccole (come il coniglio nano), queste possono raggiungere la maturità sessuale e riproduttiva intorno ai 3-4 mesi di età.

Qual è il periodo di accoppiamento dei conigli?

Sappiamo adesso a che età inizia la fase riproduttiva di questi saltellanti quattrozampe, ma quando si accoppiano i conigli nani? Esiste forse un periodo dell’anno ben preciso, un po’ come avviene per tanti altri animali (cani e gatti in primis)?

In realtà, la “coniglia”, o per meglio dire, il coniglio femmina, non sperimenta un vero e proprio periodo di “calore”.

Questo animale va piuttosto incontro a periodi di ricettività che durano circa 7-10 giorni, intervallati da periodi di “riposo” della durata di 1 o 2 giorni. Per quanto riguarda il coniglio maschio, invece, nel suo caso è molto semplice: lui è sempre pronto all’accoppiamento, 365 giorni all’anno, a prescindere dal periodo.

Facendo qualche calcolo, quindi, potremmo dire che il periodo di accoppiamento dei conigli è praticamente ogni giorno dell’anno.

Quanto dura la gravidanza dei conigli nani?

Se l’età riproduttiva nei conigli sembra essere precoce, sorprendentemente breve è anche la durata della gravidanza in queste creature.

La gravidanza di un coniglio, infatti, ha una durata di circa un mese (da 31 a 33 giorni al massimo).

E un fatto ancor più sorprendente è che, a distanza di pochi giorni dal parto, la coniglietta potrebbe già essere in grado di riprodursi nuovamente. E’ chiaro, però, che questo non è né auspicabile né consigliabile per il benessere dell’animale.

Quanti cuccioli fanno i conigli nani?

In media, una cucciolata può comprendere fino a 8-12 baby conigli.

Come puoi prevedere, quindi, a meno che tu non abbia lo spazio, la volontà e le risorse per accudire tanti simpatici coniglietti, sarà importante procedere con la sterilizzazione della femmina e/o la castrazione del maschio a tempo debito.

Chiedi consiglio al veterinario per conoscere l’età più adatta per la sterilizzazione.

Fonti

Seguici anche sui canali social