Petsblog Conigli Come capire se un coniglio è incinta

Come capire se un coniglio è incinta

Come gran parte dei mammiferi, anche i conigli, quando sono in dolce attesa, mostrano dei sintomi ben precisi. Ma come capire se un coniglio è incinta? Il tuo pet potrebbe avere una pancia più gonfia, un umore irritabile e lunatico, e potrebbe iniziare a costruire il nido a pochi giorni dal parto.

Come capire se un coniglio è incinta

Fonte immagine: Pixabay

Riuscire a capire se un coniglio è incinta è molto importante, per poter assicurare tutto il necessario al tuo animale domestico in questa speciale fase della sua vita. Se in casa hai un coniglio maschio e un coniglio femmina non castrati, e se i due pets trascorrono parecchio tempo insieme, è molto probabile che, a un certo punto della loro vita, i tuoi pets possano avere dei cuccioli.

In casi del genere, è importante sapere come provvedere ai bisogni della futura mamma durante la gravidanza e, soprattutto, sapere come prepararsi per accogliere i coniglietti che verranno al mondo fra poche settimane.

Hai capito bene: la gravidanza dei conigli è molto più breve rispetto a quella di tanti altri mammiferi. In più, una cucciolata di coniglietti potrebbe contare anche più di 10 piccoli. Se quello che sta per avvenire è il primo parto del tuo coniglio, fra poco capirai a pieno l’espressione “allevare come conigli”.

Sarai circondato da tanti piccoli e dolcissimi batuffoli di pelo.

Ma tornando alla nostra domanda, come si fa a sapere se il coniglio è incinta? Vediamo quali sono i segnali che un padroncino attento dovrebbe riconoscere.

Come capire se un coniglio è incinta?

I sintomi della gravidanza di un coniglio sono abbastanza comuni: proprio come gli altri mammiferi, anche la coniglietta incinta avrà una pancia più prominente ed evidente rispetto al solito. Possiamo dire che questo è senz’altro uno dei principali sintomi di un coniglio incinta.

Inoltre, potrai notare che il tuo pet mangia più del solito. L’animale potrebbe mostrare cambiamenti di umore, potrebbe ringhiare e rifiutare le carezze. Se di solito il tuo coniglio ha già un caratterino abbastanza irascibile, però, questo sintomo potrebbe passare inosservato anche all’occhio più attento.

Riguardo la posizione per dormire, la coniglietta tenderà a sdraiarsi di lato.

Dopo circa 10 giorni dall’inizio della gestazione, potrai avvertire la presenza di protuberanze nell’addome dell’animale. Si tratta dei piccoli coniglietti che stanno crescendo, quindi fa molta attenzione a toccare la pancia con delicatezza e solo quando strettamente necessario.

Cosa fa il coniglio prima di partorire?

In poche settimane, si avvicinerà il momento del parto, che avviene di solito durante la notte o alle prime luci dell’alba.

Ma come capire se un coniglio sta per partorire? Guidato dal suo istinto di nidificazione, l’animale metterà in atto un comportamento ben preciso. A distanza di pochi giorni o una settimana dal parto, la coniglietta comincerà a costruire il nido che accoglierà i suoi cuccioli, il luogo in cui i piccoli potranno cominciare la loro vita.

Per farlo, il tuo pet potrebbe utilizzare fieno o paglia. Potresti notare che il coniglio si stacca il pelo, che impiegherà poi per ultimare il nido e tenere al caldo i suoi piccoli.

Quanti giorni di gravidanza ha un coniglio?

Fonte: Pixabay

La gravidanza di un coniglio può durare dai 28 ai 31 giorni, fino a un massimo di 33 giorni. Durante queste settimane, sarà bene tenere il coniglio maschio separato dalla femmina, ma sempre in uno stesso ambiente, dove possano annusarsi e comunicare fra loro. Sebbene la femmina sia in dolce attesa, infatti, il coniglio potrebbe cercare di accoppiarsi nuovamente con lei, mettendo in pericolo la sicurezza dei suoi cuccioli.

Tornando alla durata della gravidanza, se la coniglia incinta non partorisce entro il trentatreesimo giorno, sarà necessario portarla immediatamente dal veterinario per un controllo. Con il passare dei giorni, infatti, aumenta il rischio che i coniglietti non nascano vivi.

Quanti conigli partorisce un coniglio?

Come abbiamo anticipato, i conigli possono partorire molti cuccioli: di solito, una cucciolata conta dai 4 fino ai 12 coniglietti (in media, ogni cucciolata comprende circa 6 cuccioli), per cui sarà importante sapere già come accogliere i piccoli quando nasceranno.

Le coniglie possono rimanere incinte a partire da pochi mesi di età (3-4 mesi), fino all’età di 4 anni. Poiché possono riprodursi molto velocemente, i conigli femmina possono avere anche 3 o 4 cucciolate nell’arco di una stagione.

Se hai in casa conigli maschi e femmine non castrati, per evitare delle gravidanze indesiderate potresti tenere separati i due animali, oppure potresti far sterilizzare i conigli.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli