Petsblog CURIOSITÀ Animali che si mimetizzano: i casi più stupefacenti

Animali che si mimetizzano: i casi più stupefacenti

Animali che si mimetizzano: scopri quali sono le creature più stupefacenti ed emozionanti, delle vere meraviglie della natura

Animali che si mimetizzano: i casi più stupefacenti

Quando pensiamo agli animali che si mimetizzano, ci vengono spesso in mente i camaleonti. Il loro modo di cambiare colore è del resto davvero affascinante, ma in realtà di animali in grado di mimetizzarsi ve ne sono molti, moltissimi altri. Alcuni probabilmente li conoscete già, come ad esempio l’insetto stecco, che può mimetizzarsi alla perfezione in mezzo alla natura.

Molti altri animali che si mimetizzano (per difendersi o per aggredire) probabilmente non li conoscevate ancora. Ebbene, oggi vogliamo condividere insieme a voi un video davvero emozionante, che ci mostra proprio alcune delle creature più affascinanti e belle che popolano la nostra Terra.

Vedremo farfalle in grado di mimetizzarsi, ragni dall’aspetto straordinario, ma anche leopardi e molti altri animali bellissimi.

Animali che si mimetizzano: le immagini più belle

Come abbiamo preannunciato, nel video che potete vedere qui sopra troverete alcune delle creature più misteriose e affascinanti della Terra. Ad esempio, sapevate che al mondo esiste una mantide il cui aspetto ricorda quello di un’orchidea? Non a caso, questo animale – che vive nelle foreste tropicali del sud-est asiatico – è noto con il nome di “Mantide orchidea”. Sempre della famiglia delle mantidi fa parte anche la Mantide religiosa foglia morta. Come dice lo stesso nome, questo animale ha l’aspetto di una foglia. Questa mantide vive nelle foreste equatoriali del Brasile.

Andiamo sott’acqua e conosciamo il Pesce pietra (Synanceia verrucosa), una delle creature più velenose che esistano. Il suo aspetto è simile a quello di una pietra, e grazie a questa caratteristica è in grado di mimetizzarsi alla perfezione. Sempre “in fondo al mar” troviamo anche il polpo mimetico (Thaumoctopus mimicus), il cui colore può cambiare in base alle circostanze e alle necessità. Questo animale può assumere l’aspetto fisico e i movimenti di diverse creature, come serpenti di mare, pesci leone, stelle di mare, granchi e molti altri.

I cavallucci marini pigmei sono una delle altre meraviglie che le acque sono in grado di offrirci, mentre sulla terraferma possiamo ammirare invece la splendida farfalla foglia morta, che – come possiamo dedurre dal nome – ricorda proprio una foglia autunnale. Lo stesso vale per l’Uroplatus phantasticus, noto come “geco dalla coda a foglia”, una creatura che vive in Madagascar, e che ha un aspetto davvero singolare.

Il Leopardo delle nevi mimetizzato

Leopardo delle nevi

Come promesso, fra gli animali che si mimetizzano segnaliamo anche un leopardo, e più esattamente il leopardo delle nevi. Una delle ricerche più comuni su Google riguardanti questo animale è proprio “leopardo delle nevi mimetizzato”, a prova del fatto che questo animale ha una straordinaria capacità di mimetizzazione.

Ancora una volta vi abbiamo mostrato quanto sia straordinario il mondo naturale. Dopo aver visto da vicino gli animali albini più belli di sempre, e dopo aver conosciuto gli animali più longevi del mondo, non possiamo che emozionarci nel vedere delle creature tanto affascinanti e talentuose nel nascondersi e mimetizzarsi, non trovate?

Foto di Andrea Bohl da Pixabay
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.