Petsblog Uccelli Come dormono i canarini?

Come dormono i canarini?

Ti sei mai chiesto come dormono i canarini? Questi piccoli volatili hanno bisogno di riposare almeno 10 ore a notte, e dovrebbero dormire in un ambiente silenzioso e buio, lontano da possibili fonti di disturbo.

Come dormono i canarini?

Fonte immagine: Pixabay

Ti sei mai chiesto come dormono i canarini? Questi particolari animali, famosi membri della famiglia dei fringuelli (Fringillidae), sono una delle razze di uccelli più celebri, colorate e rinomate al mondo. Ma per poter dormire, i canarini hanno bisogno di un trespolo o di un nido? Preferiscono dormire al buio o prediligono un minimo di luce?

Conoscere le esigenze dei propri animali domestici è il solo modo che abbiamo a disposizione per poterli accudire nel modo più corretto. Per quanto possa sembrare una razza facile da gestire, anche il canarino ha delle necessità specifiche che noi umani dovremmo conoscere e tenere in considerazione.

Ad esempio, sai come dormono i canarini in gabbia? E di quante ore di sonno hanno bisogno?

Ecco cosa bisogna sapere in merito al sonno di questi simpatici uccelli.

Come e dove dormono i canarini in gabbia?

Se hai da poco adottato un bel canarino, forse ti starai domandando come e dove dorme questo piccolo pet. In generale, come ogni altro essere vivente (umani compresi), ai canarini piace dormire dove possono sentirsi al sicuro.

Ciò è dovuto essenzialmente alla loro natura di “preda”.

Nel loro habitat naturale, questi uccelli devono guardarsi le spalle da numerosi predatori, per cui prediligeranno un riparo sicuro per la nanna. Per lo stesso motivo i canarini, proprio come molti altri uccelli, possono dormire con uno o entrambi gli occhi aperti e con una sola parte del cervello addormentata (sonno uniemisferico).

Ma tornando alla nostra domanda, come dormono i canarini?

Nella maggior parte dei casi, i nostri amici pennuti dormono in piedi su un trespolo, una posizione che, per loro, è assolutamente comoda e naturale. Questi uccelli non hanno bisogno di sdraiarsi per dormire. Se, anzi, dovessi notare che il tuo canarino dorme sdraiato sul fondo della gabbia, dovrai contattare il veterinario, in quanto potrebbe essere un segno di malessere.

Talvolta il tuo uccellino potrebbe dormire con la testa nascosta sotto le ali e le piume un po’ arruffate. Il canarino femmina, invece, potrebbe dormire nel suo nido quando sta per deporre le uova.

Quante ore dormono i canarini?

Quanto dorme un canarino? Di solito, gli uccelli hanno bisogno di dormire più di 10 ore a notte.

Per poter dormire serenamente, il canarino dovrebbe trovarsi in una stanza silenziosa e completamente buia. Ma come coprire i canarini di notte? Quando necessario, potresti coprire la gabbia con un telo di cotone traspirante, in modo da attenuare rumori, luci e altri fattori di disturbo.

Come deve essere una gabbia per canarini?

come dormono canarini
Fonte: Pixabay

Sappiamo ora come dormono i canarini in gabbia. Ma a proposito, come dovrebbe essere la casa dei tuoi amici pennuti? In primo luogo, la gabbia dovrebbe essere molto spaziosa, grande abbastanza da permettere ai tuoi uccellini di volare da un trespolo all’altro.

L’ideale sarebbe una voliera quadrata o rettangolare, della lunghezza di circa 70/100 cm, in modo da permettere all’uccellino di spostarsi da un capo all’altro senza ostacoli (come trespoli, sbarre, giocattoli e decorazioni).

All’interno della voliera potresti ospitare diversi canarini, che si faranno compagnia cinguettando e cantando tutto il giorno.

La gabbia dovrebbe essere posizionata in un luogo ben arieggiato e luminoso (i canarini necessitano di circa 10-12 ore di luce al giorno). Non esporre la gabbia al sole diretto, a correnti d’aria, al ventilatore o al condizionatore.

All’interno della gabbia, infine, dovrai predisporre dei trespoli di diverse forme, dimensioni e spessori (in modo da riprodurre l’habitat naturale del canarino) e dei posatoi dove il tuo amico pennuto potrà riposare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

6 cose da non fare con un pappagallo
Proprietari animali

Scopri quali sono le cose da non fare con un pappagallo, i comportamenti da evitare per non danneggiare la salute del tuo pennuto