Petsblog Cani Come faccio a far andare d’accordo due cani femmina?

Come faccio a far andare d’accordo due cani femmina?

Quando si parla di mettere insieme due cani, si pensa sempre alla difficoltà di far andare d'accordo due cani maschi. Il che è vero, ma talvolta si fa difficoltà anche a far andare d'accordo due cani femmina, specie durante il periodo del calore. L'importante è partire con il piede giusto sin dall'inizio, ovvero quando si fanno incontrare i due cani per la prima volta

Come faccio a far andare d’accordo due cani femmina?

Quando si pensa di prendere un secondo cane, ci si preoccupa sempre di come fare andare d’accordo due cani maschi. Se è vero che, anche dal punto di vista della territorialità, due maschi potrebbero dare qualche problema in più (specie se intorno a casa ci sono delle femmine che vanno in calore), ecco che talvolta si fa fatica anche a far andare d’accordo due cani femmina. Due cani femmina possono litigare con la stessa veemenza di due cani maschi, mordendosi e rischiando di fare anche dei danni gravi l’una all’altra. Ma perché due cani femmina dovrebbero litigare? E come evitarlo?

Far andare d’accordo due cani femmina: partire bene dal principio

cani sulla battigia

Se hai già un cane femmina e vuoi introdurre in casa un secondo cane femmina, conviene partire con il piede giusto. Prima di tutto, devi assicurarti che le due cagne vadano un minimo d’accordo. Questo vuol dire far incontrare la tua cagna con la candidata in un territorio neutro. Se già lì vedi che le due non si sopportano (può capitare: ogni cane ha il suo carattere e non è detto che debbano piacersi per forza), non insistere. O meglio: se proprio ti incaponisci che quelle due devono andare d’accordo, preparati a dover passare molto tempo con l’educatore cinofilo e/o col veterinario comportamentalista. E anche dal tuo veterinario: durante le aggressioni, infatti, due femmine possono farsi male seriamente quanto due maschi che litigano.

Se vedi che le due vanno abbastanza d’accordo, falle fare più incontri, sempre in territorio neutrale. In questi casi è meglio evitare di forzare le interazioni fra le due: lascia che si conoscano con i loro tempi. Per evitare di scatenare rivalità indesiderate (che nei cani possono sfociare poi in faide e odi che difficilmente riuscirai a risolvere), fai in modo che non litighino per cibo, premietti e giochi.

Ciascuna delle due devono avere cibo e premietti separati dall’altra. Evita anche coccole troppo entusiastiche: aspetta che siano loro ad avvicinarsi e premia quando si scodinzolano felici e tranquille, scoraggiando le interazioni troppo aggressive.

Qualcuno a volte si chiede se la sterilizzazione possa far andare maggiormente d’accordo le due cagne. Molto dipende dal singolo cane. Effettivamente, sterilizzandole entrambe, si riducono i livelli ormonali. Quindi non ci sarà tutto il nervosismo che accompagna il calore delle cagne. Per contro, però, in una piccola percentuale di cagne, l’asportazione delle ovaie e la conseguente riduzione degli estrogeni, potrebbe scatenare il sopravvento di una eventuale produzione di testosterone da parte delle surrenali.

Questo perché anche nelle femmine le ghiandole surrenali producono una piccolissima quantità di testosterone. Solo che in alcune femmine sterilizzate, mancando gli estrogeni che mascherano questo testosterone, ecco che se siamo di fronte a femmine che producono un po’ più di testosterone rispetto alla media, potremmo assistere a comportamenti un po’ più nervosi e aggressivi dopo la sterilizzazione, proprio a causa di questo testosterone.

Occhio anche a mettere insieme una cagna anziana con una cucciola. A volte è vero, l’esuberanza della cucciola potrebbe dare nuova energia e linfa al cane anziano. Ma c’è anche il caso che la cagna anziana, specie se dolorante per l’artrosi, voglia starsene tranquilla e non gradisca quel concentrato di energia che gli dà il tormento tutto il santo giorno.

Cosa fare se i due cani femmina litigano sempre?

Se per qualche motivo, i due cani femmina che hai continuano a litigare, il consiglio è quello di rivolgersi a un educatore cinofilo e/o a un veterinario comportamentalista. Potresti esserti imbattuto in due femmine particolarmente litigiose o semplicemente potresti aver involontariamente rinforzato la rivalità fra le due cagnoline. In questo caso, se non sei riuscito con le tue sole forze a calmare gli animi, è bene rivolgersi a qualcuno di più esperto.

In questo modo sarà possibile capire cosa scateni la rissa fra le due cagne e cosa fare per porvi rimedio nel modo giusto.

Fonti:

  1. ASPCA
  2. VCA Hospitals

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.