Petsblog CURIOSITÀ Cos’è la spirale della morte delle formiche?

Cos’è la spirale della morte delle formiche?

Vediamo da vicino la spirale della morte delle formiche, un fenomeno inquietante e ipnotico.

Cos’è la spirale della morte delle formiche?

Vediamo da vicino la spirale della morte delle formiche, un fenomeno inquietante e ipnotico.

Avete mai sentito parlare della spirale della morte delle formiche? Probabilmente no, ma di certo avrete già notato che la natura è in grado di sorprenderci in modi davvero inimmaginabili, e questo vale sia per gli animali più grandi che per quelli più piccoli. Spesso ci meravigliamo di fronte ad insetti dalla bellezza mozzafiato, esempi di una biodiversità che va protetta e tutelata.

Altre volte rimaniamo stupiti da alcuni comportamenti assunti da specie animali come ad esempio alcuni cetacei, che possono arrivare a spiaggiarsi in massa, seguendo un “capo” che ha perso la rotta. Nella maggior parte dei casi, questo comportamento porta gli animali alla morte.

Un fenomeno del genere riguarda a quanto pare le formiche. Alcune volte può accadere che questi piccoli e operosi animali vadano incontro alla morte solo per seguire in massa il loro leader. Il fenomeno viene definito “spirale della morte”. Le formiche infatti tendono a camminare in circolo per moltissimo tempo, fino a quando non muoiono per la stanchezza.

Ma cosa causa questo comportamento apparentemente assurdo? Come ben saprete, quando le formiche vanno alla ricerca di cibo, la prima di esse rilascia un feromone che viene seguito come scia da tutte le altre. Normalmente tale fenomeno permette a questi animali di trovare nutrimento in modo efficace. Tuttavia, può accadere che le formiche seguano il feromone fino ad arrivare a camminare in circolo, finendo incastrate in una ipnotica spirale che, quando non viene interrotta in qualche modo, porterà l’intero gruppo alla morte.

Questo fenomeno inquietante avviene da sempre, ma è stato osservato in maniera scientifica per la prima volta nel 1936 dal biologo T.C. Schneirla, che notò un gruppo enorme di formiche che camminavano in circolo senza fermarsi, arrivando a perdere la vita per il loro “patologico” bisogno di seguire il leader.

Via | The Hugger

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.