Petsblog Animali domestici Eosinofili bassi nel cane e gatto: cause e cosa fare nell’eosinopenia

Eosinofili bassi nel cane e gatto: cause e cosa fare nell’eosinopenia

Quali sono le principali cause che provocano un abbassamento degli eosinofili nel cane e gatto? E cosa fare?

Eosinofili bassi nel cane e gatto: cause e cosa fare nell’eosinopenia

Cane e gatto

Quali sono le principali cause che provocano un abbassamento degli eosinofili nel cane e gatto? E cosa fare?

Continuiamo a parlare di ematologia, questa volta andiamo a vedere le principali cause che provocano un abbassamento del numero di eosinofili nel cane e gatto. Il termine medico per indicare gli eosinofili bassi nel cane e gatto (anche negli uomini e in qualsiasi altra specie animale) è eosinopenia. Con eosinofilia, invece, si intende l’aumento del numero di eosinofili circolanti nel sangue. Gli eosinofili fanno parte della linea di leucociti o globuli bianchi definiti granulociti, insieme a neutrofili e basofili. Solitamente intervengono contro parassiti, ma sono anche responsabili dei danni tissutali causati durante le reazioni e le malattie allergiche.

Prima di andare a vedere le cause di eosinofili bassi nel cane e gatto, vediamo i range di riferimento (come sempre, possono esserci piccole variazioni a seconda del laboratorio di riferimento):

  • cane: 2-10% / 0.12-1.7 mmc
  • gatto: 2-12% / 0.11-2.16 mmc

Eosinofili bassi nel cane e gatto: cause

Diciamo subito che raramente si parla di eosinopenia. Questo perché per molti laboratori il range minimo di riferimento è lo 0, quindi in pratica non necessariamente un’assenza di eosinofili è indice di un problema. In generale l’esame del sangue andrebbe sempre valutato nel suo insieme e nell’ambito della visita clinica. Un singolo parametro alterato in assenza di sintomi non vuol dire niente.

Ecco alcune delle principali cause di eosinofili bassi nel cane e gatto:

Eosinofili bassi nel cane e gatto: cosa fare?

Fondamentalmente, come abbiamo visto, l’eosinopenia ha un’importanza relativa nel leucogramma. Sono poche le cause di eosinopenia e spesso, non viene neanche contemplata in quanto per alcuni laboratori il limite minimo di riferimento è lo 0. In generale, se l’eosinopenia è provocata da una di quelle cause elencate sopra, ci saranno anche altri parametri alterati di conseguenza. Quindi, di base, per gli eosinofili bassi nel cane e gatto non si fa nulla direttamente. Se sono provocati da una di quelle cause citate prima, si cercherà di capire da dove nasca l’infezione acuta o perché ci sia un leucogramma da stress e si risolverà quel problema primario.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.