Petsblog Cani Comportamento Cani I cani condividono il cibo con i loro amici a quattro zampe

I cani condividono il cibo con i loro amici a quattro zampe

Uno studio ha sottolineato come i cani condividano il cibo soprattutto con i cani che considerano amici.

I cani condividono il cibo con i loro amici a quattro zampe

Uno studio ha scoperto che i cani condividono il loro cibo, anche se lo fanno soprattutto con i loro amici a quattro zampe piuttosto che con gli estranei. Questo accade anche nelle situazioni più complesse, ma si è visto che è più probabile che i cani mettano in atto questo comportamento di condivisione maggiormente con i cani che conoscono. Studi precedenti avevano già dimostrato come i cani condividessero le ricompense alimentari con gli altri cani. La ricerca attuale ha dimostrato, però, che i cani continuano a preferire i partner famigliari e che la vicinanza sociale influisce su questo atteggiamento dei cani.

I cani e la condivisione del cibo

Lo studio ha prima insegnato ai cani a ricevere una ricompensa in cibo se toccavano un determinato oggetto. Poi è stato insegnato loro a riconoscere altri due oggetti: uno permetteva al cane di far consegnare il premio in cibo ad un altro cane, l’altro non gli faceva ottenere nulla. Quindi diciamo che l’esercizio è stato reso un pochino più complesso. Inoltre il cane beneficiario era alternativamente un cane del gruppo famigliare e un cane estraneo, per capire se la condivisione di cibo avvenga in entrambi i casi o se ci sia una preponderanza di uno piuttosto che di un altro.

Lo studio ha dimostrato come i cani mettano in atto questo comportamento sociale anche quando il compito è reso loro più difficile. Certo, preferiscono di gran lunga condividere il cibo con cani che già conoscono e che fanno parte del loro gruppo famigliare. La presenza di un altro cane sembra motivare maggiormente i cani a queste forme di condivisione. Questo tipo di comportamento viene definito come facilitazione sociale. Beh, c’è da dire che non proprio tutti i cani si comportano così. Il vostro lo farebbe?

Via | Science Daily

Foto | islandgyrl

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.