Petsblog Novità Informazione I cani possono aiutare la polizia a combattere la pedofilia online?

I cani possono aiutare la polizia a combattere la pedofilia online?

Negli USA è partito l'addestramento di cani per combattere la pedofilia online

I cani possono aiutare la polizia a combattere la pedofilia online?

Se vi fermate a pensare, scoprirete che ci sono tantissimi modi in cui i cani aiutano gli esseri umani. Mettiamo un secondo da parte il modo principale, quello di essere un fedelissimo compagno di vita, un cane è spesso “utilizzato” come supporto tecnico per svariate attività. Ci sono i cani da salvataggio dei bagnanti, da ricerca (per le frane e le slavine), ci sono i cani che cercano soldi, cani che cercano droga e cani che… scovano i pedofili! Esatto, avete letto bene, le forze dell’ordine degli stati del New England, del Connecticut e del Rhode Island stanno addestrando dei cani di supporto per catturare alcune delle persone più squallide e pericolose del mondo: i pedofili.

Oggigiorno gran parte della pedo-pornografia viaggia online. Ovviamente i cani non possono navigare per fare da esca (a quello ci pensano i poliziotti umani) ma sono utili per trovare quello che è invisibile agli occhi. I pedofili scaricano file su supporti elettronici per non lasciare traccia sul proprio computer. Questi dispositivi (hardi-disk e penne usb in testa), sono di dimensioni ridotte e facili da nascondere. Capita che gli agenti non riescano a trovarli ed è qui che entrano in campo i cani. Come per il caso dei cani antidroga, vengono addestrati a riconoscere l’odore dei supporti elettronici (identificati dall’odore caratteristico dei metalli utilizzati per i circuiti) e, quando li trovano vengono premiati.

Il primo cane addestrato a questo scopo è un labrador di nome Thoreau. Il suo addestramento è durato ben due anni ma Thoreau ha già aiutato a catturare un pedofilo. Altri sessantacinque cani stanno seguendo le sue impronte. Vedete? gli animali sono sempre in grado di stupirci.

Via|Tuttozampe
Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.