Petsblog Cani Comportamento Cani I cani sono più intelligenti dei gatti, dice la scienza

I cani sono più intelligenti dei gatti, dice la scienza

Alcuni studi mostrano che i cani sarebbero più intelligenti dei gatti. Peccato che si prenda come termine di paragone l'uomo e il suo dannato vizio di considerarsi il centro dell'universo.

I cani sono più intelligenti dei gatti, dice la scienza

I cani e i gatti sono senza dubbio gli animali domestici più popolari. Con loro condividiamo la vita da tempi remoti: si calcola che con i cani viviamo insieme da quindicimila anni, mentre con i gatti siamo sugli ottomila.

Questa vicinanza che dura nel tempo, nello spazio e negli affetti ha caratteristiche molto diverse: se i cani sono sempre stati indicati come fedeli, i gatti vengono inquadrati come liberi e indipendenti. Forse per questo motivo si sono sempre avute diatribe tra gli amanti dei cani e quelli dei gatti. Diatribe che sono destinate a crescere, perché, secondo uno studio, i cani sarebbero più intelligenti dei gatti.

I cani sono più intelligenti dei gatti, dice la scienza

Julian Kaminsky e i suoi colleghi dell’Università di Portsmouth, nel Regno Unito, sostengo che Fido sia più intelligente di Micio per una serie di motivi. Prima di tutto il cane è capace di rispondere a segnali linguistici associati con determinati oggetti o situazioni; inoltre i cani sono capaci di stabilire delle inferenze, cioè di trarre delle conclusioni. Entrambe queste capacità si riscontrano negli uomini, nei primati superiori, nei delfini e in alcuni parrocchetti.

Lo studio ha preso le mosse da una ricerca condotta da Kaminski nel 2004, quando mostrò a un cane sette dei suoi giochini abituali che venivano identificati con un nome e un altro oggetto con il quale il cane non era mai stato in contatto. Il cane, di nome Rico, riceveva l’ordine di andare a prendere uno dei giocattoli, però veniva usata una parola sconosciuta per il cane, per confonderlo. Kaminski diceva “Sigfried!” e il cane risolveva il problema che gli veniva posto prendendo l’unico oggetto che non aveva mai visto in precedenza e concludendo, quindi, che il suo amico umano volesse proprio quello.

Al contrario, sembra che i gatti non siano capaci di risolvere questo tipo di problemi e la loro intelligenza sembra limitarsi ad attività di sopravvivenza elementare, come quella di cercare la pappa.

In contemporanea un altro studio – condotto questa volta da Sylvain Fiser dell’Università canadese di Moncton – ha mostrato che i cani hanno una memoria migliore dei gatti, almeno a breve termine: gli scienziati, infatti, hanno osservato che un cane può ricordare dove ha visto una fonte di cibo anche se viene distratto dal cibo stesso; i gatti, invece, in una situazione simile, dimenticano subito e cominciano a cercare di nuovo la pappa come se non avessero visto dove fosse.

La cosa discutibile di questi studi è che la misura dell’intelligenza è data dalle capacità umane: un criterio antropocentrico del tutto arbitrario che fa sì che si dubiti delle capacità intellettive e cognitive di cani e gatti. Il solito errore di base, insomma: l’uomo come centro dell’universo e il resto che gira intorno a noi come se fossimo delle divinità…

Via | WSJ
Foto | West Zestrob.wiss via photopin cc

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.