Petsblog Cani Il mio cane è come un figlio e non solo nella Giornata Internazionale del Cane

Il mio cane è come un figlio e non solo nella Giornata Internazionale del Cane

Il mio cane è come un figlio: ecco cosa pensano gli italiani.

Il mio cane è come un figlio e non solo nella Giornata Internazionale del Cane

Il mio cane è come un figlio: vi è mai capitato di dire o pensare una frase del genere? Allora siete in buona compagnia! Studi e ricerche dimostrano infatti che per noi i cani sono ben più di semplici animali domestici. Sono dei veri e propri membri della nostra famiglia. Per alcuni sono proprio come dei figli, né più né meno. E se alcune mamme potrebbero storcere il naso leggendo questa affermazione, altre potranno di certo comprendere questo sentimento!

Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata Internazionale del cane, perché proprio in questa speciale occasione è quanto mai importante ricordare ai genitori umani che i nostri cani devono essere amati e accuditi. Bisogna assicurargli non solo pappa e coccole, ma un benessere completo, come spiegano anche gli esperti di Ca’ Zampa, che vogliono sensibilizzare i proprietari di animali in merito al tema della salute canina.

Ca’ Zampa è il primo Gruppo in Italia di Centri per il benessere degli animali domestici. I suoi esperti spiegano che i cani sono considerati come dei figli dal 37% della popolazione. Pensate che il 17% delle persone pensa di ricevere maggior comprensione da un animale domestico che da figli, amici e genitori!

Studi e ricerche dimostrano che la presenza del cane trasmette benessere generale. Un cane in casa aiuta a stemperare le tensioni e crea coesione anche perché unisce la famiglia nella sua cura,

ha spiegato Giovanna Salza, presidente Ca’ Zampa. Uno studio di Fondazione Affinity ha inoltre rilevato che il 54% dei bambini afferma che il proprio animale preferito è proprio il cane, e lo stesso possiamo affermare per gli over 65. Nove anziani su 10 ritengono infatti che vivere con un animale domestico possa davvero migliorare la vita, migliorando l’umore, riducendo la sensazione di solitudine e facendoci sentire più sereni! C’è qualcosa che i cani non possono fare?

Foto di Sven Lachmann da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.