Petsblog Cani Ipervitaminosi D nel cane e gatto: cause, sintomi e terapia

Ipervitaminosi D nel cane e gatto: cause, sintomi e terapia

Un eccesso di vitamina D nell'alimentazione del cane o gatto può provocare sintomi da ipervitaminosi D. Ecco cosa fare.

Ipervitaminosi D nel cane e gatto: cause, sintomi e terapia

Spesso abbiamo messo in guardia dall’eccessiva integrazione con vitamine e minerali. Il sovradosaggio nella dieta di tali fondamentali costituenti provoca altrettanti danni rispetto a una loro carenza. E’ il caso, per esempio, dell’eccessiva integrazione di calcio soprattutto nei cuccioli in crescita. Se quel cucciolo non aveva bisogno di tutto quel calcio, il risultato è quello di fargli sviluppare un’insufficienza renale. O è il caso di gatti alimentati con troppo fegato che sviluppano forme di ipervitaminosi A: è vero che sospendendo la somministrazione di fegato, i livelli di vitamina A tornano nei range, ma è anche vero che i danni ai tessuti molli sono permanenti. Oggi andremo a parlare di un altro eccesso di vitamine: ecco cause, sintomi, diagnosi e terapia dell’ipervitaminosi D nel cane e gatto.

Ipervitaminosi D nel cane e gatto: cause e sintomi

Un apporto corretto di vitamina D è fondamentale per il cane e il gatto, tuttavia una sua integrazione eccessiva può comportare seri problemi di ipervitaminosi D. Ma come fanno gli animali ad andare incontro a ipervitaminosi D? Il modo più semplice è quello di un’eccessiva integrazione con la dieta. Questo si esplica o dando integratori ricchi di vitamina D (occhio all’olio di fegato di merluzzo: è vero che è ricco di acidi grassi, ma ha anche un alto contenuto di vitamina D) o somministrando alimenti anche commerciali troppo ricchi di vitamina D. Un’altra causa di ipervitaminosi D nei nostri animali è l’avvelenamento da rodenticidi: alcune esche, infatti, oltre a contenere il veleno per topi, contengono anche colecalciferolo.

Altre cause possono essere la terapia per l’ipoparatiroidismo e l’ingestione accidentale di pomate contenenti vitamina D.

Ma quali sono i sintomi dell’ipervitaminosi D nel cane e gatto? Eccoli:

  • abbattimento
  • letargia
  • riluttanza al movimento
  • andatura rigida
  • polidipsia
  • poliuria
  • ipercalcemia (non sempre: a volte si hanno valori di calcio ai limiti inferiori con fosforo basso nel sangue e aumento del fosforo nelle urine. Questo è, probabilmente, provocato dall’iperparatiroidismo provocato dall’ipocalcemia, che diminuisce il riassorbimento tubulare del fosforo)
  • bassi valori di paratormone
  • demineralizzazione ossea
  • calcificazioni dei tessuti molli (soprattutto di reni, polmoni, stomaco, cuore e vasi)
  • alterazioni di sviluppo di ossa e articolazioni

Ipervitaminosi D nel cane e gatto: diagnosi e terapia

La diagnosi di ipervitaminosi D nel cane e gatto, oltre che dai sintomi e segni clinici, la si evince tramite esami del sangue e radiografie per valutare la calcificazione dei tessuti. La terapia richiede l’immediata sostituzione del mangime troppo ricco di vitamina D o la sospensione istantanea degli integratori ricchi di vitamina D. In questo modo i livelli ematici di calcio, fosforo e paratormone dovrebbero regolarizzarsi. Purtroppo le calcificazioni dei tessuti molli sono permanenti.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.