Petsblog Cani Ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto: cause e cosa fare

Ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto: cause e cosa fare

Oggi andremo a vedere cause e cosa fare in caso di ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto, nota anche come "Cane e gatto con pancia grossa".

Ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto: cause e cosa fare

Ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto – Quali sono le cause di ipotonia muscolare addominale nel cane? E cosa fare? Oggi parleremo proprio di questo. Normalmente i proprietari arrivano in ambulatorio perché si sono resi conto che il loro cane o gatto ha un addome enorme, spesso teso, a volte a botte, comunque diverso da come è di solito. Le cause possono essere diverse, una fra queste è una lassità della parete muscolare addominale, una forma di ipotonia in prtica, provocata da diversi motivi.

Ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto: cause

Prima di diagnosticare una forma di ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto, bisogna escludere che l’addome non sia teso per altri motivi. Le altre cause da escludere sono: versamento addominale o ascite, organomegalia (epatomegalia o fegato ingrossato, splenomegalia o milza ingrossata, epatosplenomegalia o fegato e milza ingrossati, aumento di volume dei reni, delle ovaie per forme tumorali, ma anche vescica piena o stomaco pieno di gas) o anche gravidanza nelle femmine.

Escluse tutte queste cause, se non c’è gravidanza, se il cane non è grasso, se non c’è nessun organo enorme, se non c’è versamento addominale, allora la causa di quell’addome disteso è probabilmente una forma di ipotonia muscolare. Sono diverse le cause che possono provocare ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto:

  • ipercortisolismo: sia endogeno da Sindrome di Cushing che esogeno da somministrazione di cortisonici. Si parla di addome a botte
  • ipotiroidismo
  • grave malnutrizione: soprattutto nel cane per effetto del catabolismo muscolare
  • forme di miopatia o neuropatia
  • rottura del tendine prepubico

Ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto: cosa fare?

Se portate al veterinario un cane o gatto con addome enorme e disteso, le prime cose che farà dopo averlo visitato sarà escludere che ci sia una gravidanza in corso, un versamento addominale o un’organomegalia, il tutto tramite esami come radiografie e ecografia addominale. In caso di versamento addominale verrà anche prelevato del liquido per valutare se sia un trasudato, un trasudato modificato o un essudato, in modo da indirizzare la diagnosi.

Se tutto fosse negativo allora si può pensare a una forma di ipotonia muscolare, quindi vanno escluse le cause di cui sopra tramite esami del sangue. La terapia dipenderà dalla causa del problema, senza avere una diagnosi non è possibile impostare una terapia mirata.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | milkyfactory

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.