Petsblog Cani Ho messo l’antiparassitario al cane o al gatto, ma si gratta lo stesso

Ho messo l’antiparassitario al cane o al gatto, ma si gratta lo stesso

Perché se ho messo l'antiparassitario al cane o al gatto lui si gratta lo stesso?

Ho messo l’antiparassitario al cane o al gatto, ma si gratta lo stesso

Antiparassitario al cane o al gatto – Arrivano spesso domande sulla posta di Petsblog del genere: “Ho messo l’antipulci al cane o al gatto, ma lui continua a grattarsi lo stesso. Perché? Non fa più effetto? Devo usare altro? Devo lavarlo?”. In genere poi seguite da descrizioni di procedure che in realtà peggiorano il problema e ne ritardano la guarigione. Ecco perché allora oggi andiamo a spiegare perché avete messo l’antiparassitario al cane o al gatto e quello si gratta lo stesso e cosa fare.

Come funziona l’antiparassitario esterno?

Bisogna capire una cosa: si chiama antiparassitario, non antiprurito. Già il nome dovrebbe far capire perché non funziona contro il prurito. Lo scopo di un antiparassitario esterno (spray, spot-on o collare) è quello di uccidere parassiti come pulci, zecche o acari presenti sul cane e sul gatto, prevenire la continua reinfestazione e in alcuni casi contribuire a risanare l’ambiente.

Tuttavia l’antiparassitario non toglie il prurito. Questo perché il prurito da pulci, per esempio, non è provocato da quelle pulci che corrono felici e allegre fra il pelo, ma da una forma di allergia al morso della pulce. Se il cane o il gatto è allergico alla saliva della pulce, ecco che il suo sistema immunitario produrrà anticorpi che resistono nel pet almeno per un mese perché è quella la loro durata di vita. Quindi anche mettendo (giustamente) l’antipulci per cominciare ad uccidere quelle presenti sul corpo, il pet continuerà a grattarsi perché è allergico.

Cosa fare?

Prima cosa: mettere regolarmente l’antipulci tutti i mesi. Non è possibile continuare a vedere giorno dopo giorno cani e gatti pieni di pulci, scorticati con proprietari che sostengono di non capire perché quell’antipulci messo quattro mesi prima non faccia più effetto. Un diamante è per sempre, non un antipulci. O che si ostinano a dire che il loro cane non ha le pulci e per questo non mettono l’antiparassitario, quando ci sono le pulci che corrono fra il pelo.

L’antipulci va messo regolarmente, questo è il primo passo. Se il pet ha le pulci, anche la casa va ripulita meglio del solito perché se una pulce è sul cane, due sono nell’ambiente e continuano a reinfestare il cane. In terzo luogo se continua a grattarsi è possibile che soffra di un’allergia al morso della pulce. Quindi a maggior ragione l’antipulci va messo regolarmente e poi dovete impostare dal vostro veterinario la terapia contro il prurito. E ricordatevi di non lavare i pet subito prima e subito dopo l’applicazione dello spot on, altrimenti non funziona.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | bpprice

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.