Petsblog Cani Comportamento Cani Perché i cani amano rotolarsi nelle feci?

Perché i cani amano rotolarsi nelle feci?

Come mai i cani amano così tanto rotolarsi nelle feci? Ecco qualche motivo.

Perché i cani amano rotolarsi nelle feci?

E’ un dato di fatto: i cani amano rotolarsi sulle feci, che siano le proprie, quelle di altri cani o di altri animali poco importa. Non è che lo fanno per indispettirci, si tratta di un comportamento naturale e istintivo che può avere diverse motivazioni. Questo vuol anche dire che urlare, arrabbiarsi e sbraitare perché il cane si rotola sulle feci non serve a nulla se non ad aumentare i livelli di ansia generali e a dare il messaggio sbagliato. Certo, non fa piacere quando il cane che si è appena rotolato sul letame viene tutto felice da noi cercando di darci i bacini o di strusciarsi su di noi, ma dobbiamo capire il perché lo fa. E magari prevenire il tutto: il cane si rotola sulle feci che trova in giro? Ebbene, gli dobbiamo insegnare a tornare da noi quando lo chiamiamo in modo da evitare la rotolata fatale. Cosa che richiede tempo e pazienza, non si può insegnare una cosa del genere al cane da un giorno all’altro.

Ecco qualche motivo per cui i cani amano rotolarsi sulle feci:

  • serve per mimetizzare il proprio odore, è un comportamento derivante dal lupo e che spesso notiamo nei cani da caccia (ma non solo)
  • un cane insicuro può nascondere così il proprio odore ad altri cani
  • viceversa il cane può rotolarsi in modo da incrementare il proprio odore e farsi sentire dagli altri cani anche a distanza
  • il cane cerca di liberarsi da un odore che non ritiene piacevole (magari shampoo o profumi utilizzati da noi)
  • il cane ha imparato che così facendo ottiene l’attenzione del proprietario

Foto | sl4mmy

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.