Petsblog Gatti Comportamento Gatti Perché i gatti sono spaventati dai cetrioli?

Perché i gatti sono spaventati dai cetrioli?

Perché i gatti sono spaventati dai cetrioli? Ecco il motivo di un simile comportamento e perchè è meglio evitare di fare scherzi al gatto

Perché i gatti sono spaventati dai cetrioli?

Avete presente quell’infinito numero di video in cui dei gatti appaiono spaventati dai cetrioli e scappano a zampe levate? Qualche tempo fa, filmati del genere hanno fatto il giro del web, suscitando molte risate e divertimento. Beh, per essere esatti, in realtà a divertirsi sono solo gli umani. I gatti infatti non sono affatto felici di ritrovarsi alle spalle un oggetto misterioso come potrebbe apparire a loro occhi un semplice cetriolo.

Ma a questo punto non possiamo non chiedercelo: perché i gatti sono spaventati dai cetrioli? Per rispondere a questa domanda, ovvero per spiegare il comportamento di un gatto, bisogna “pensare come un gatto”. I nostri mici sono generalmente curiosi e temerari. Amano esplorare, cacciare e correre in giro per casa alla ricerca di prede interessanti da acciuffare. Il loro comportamento però cambia quando si trovano di fronte a un cetriolo.

Il perché di un simile timore lo spiega Con Slobodchikoff, comportamentista animale e professore presso la Northern Arizona University, il quale fa sapere che i gatti sono geneticamente programmati (attraverso l’istinto) per evitare i serpenti.

I cetrioli assomigliano abbastanza a un serpente per far entrare in gioco l’istintiva paura dei serpenti. Questa paura istintiva dei serpenti può causare il panico nei gatti.

Perché i gatti sono spaventati e scappano quando vedono dei cetrioli?

Ma perché, quando vedono un cetriolo, i gatti fanno un balzo verso l’alto? Presto detto. I mici saltano in alto per schivare un eventuale morso da parte del “serpente”.

Se un gatto vede qualcosa che striscia per terra, spesso salta un paio di piedi in aria. Un comportamento che impedisce di essere morso da un serpente.

A questo punto abbiamo capito che nascondere un cetriolo alle spalle del gatto, per poi farlo spaventare e scappare via, non è affatto divertente per il povero micio. A lungo andare potrebbe persino sviluppare dei problemi di salute mentale a causa di questo scherzo tutt’altro che innocuo!

via | BBC
Foto di Pavlofox da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.