Petsblog Cani Tipi di museruola per il cane: quale scegliere?

Tipi di museruola per il cane: quale scegliere?

Quale tipo di museruola è meglio scegliere per il cane?

Tipi di museruola per il cane: quale scegliere?

Museruola cane – Qual è la miglior museruola per il cane? Beh, sempre una domanda facile, ma non lo è. Secondo me dipende da vari fattori, in primis il motivo per cui ci serve una museruola e poi a seguire anche la razza di cane a cui dobbiamo applicarla. Va da sé che per razze particolari come il Boxer o il Rottweiler, a causa del muso più schiacciato rispetto a quello di un Pastore tedesco, serva una museruola di forma differente rispetto a quella che useremmo su quest’ultimo. Inoltre la museruola che ci serve per un cane mordace sarà diversa da quella che utilizzeremo per portare a spasso un cane buonissimo, ma che per legge deve sempre avere la museruola con sé (ricordiamo che per legge nei luoghi pubblici tutti i cani devono avere guinzaglio e museruola).

Tipi di museruola per cane: perché ci serve la museruola?

Prima di comprare la museruola al cane facciamoci questa domanda: perché mi serve la museruola per il cane? L’errore che fanno tutti i proprietari è quello di comprare una museruola carina o il più carina possibile, senza pensare alla sua effettiva utilità. C’è anche poi chi la compra pensando ad acquistarne una che dia meno fastidio possibile al cane perché “poverino soffre con la museruola”, finendo però per spendere soldi per una museruola che non serve al suo caso specifico.

Se ho un cane fortemente mordace, non andrò certo a prendere una museruola di quelle a striscia, di stoffa. In primo luogo guardate come è fatta: il muso del cane in realtà davanti è libero, avete idea di quante volte vi può morsicare da lì? Il mondo è pieno di gente morsicata da cani con questo tipo di museruola. Inoltre non mi piace anche per un altro motivo: non permette al cane di aprire bene la bocca, di bere e di ansimare. Ci sono parecchi cani che con questa museruola collassano per colpi di calore perché non riescono ad aprire la bocca. Se ricordate il cane per disperdere il calore ansima: con questo tipo di museruola il cane non può aprire la bocca, non può ansimare e collassa. Ovvio poi che dipende anche da quanto tempo gliela teniamo su: cinque minuti non succede nulla, ma mettiamo che ci troviamo in un’esposizione canina e dobbiamo farla indossare per un periodo prolungato, ecco che il rischio aumenta. Per il cane mordace l’unica vostra preoccupazione nel comprare la museruola deve essere l’incolumità altrui: quindi ben vengano quelle classiche a gabbia. Con queste il rischio di morso è minimo, permette al cane di aprire agevolmente la bocca e ansimare disperdendo calore e volendo con questa il cane può anche bere. Sarà meno bella da vedere, ma l’estetica abbiamo già visto che non dovete prenderla in considerazione.

Se invece vi serve una museruola da portare semplicemente in giro con voi per dimostrare che l’avete sempre con voi, ma avete il cane più buono e pacioccone del mondo, allora anche quelle di stoffa vanno bene. Ci sono poi museruole particolari usate dagli addestratori, ma queste vanno usate solo in casi particolari e solo se seguiti da un educatore cinofilo.

Ci sono poi quelle curiose museruole a forma di becco d’anatra: a parte l’estetica orribile, ma perché le hanno inventate? Quale genio del male ha potuto creare una cosa simile?

Tipi di museruola per cane: qualche consiglio

Ecco qualche consiglio su quale museruola scegliere:

  • se devo scegliere, quella a gabbia a vita
  • scegliete una museruola che si adatti al tipo di muso del vostro cane: se nei negozi di animali non ce l’hanno, potete sempre ordinarla. E’ inutile cercare di infilare a forza il muso quadrato di un Rottweiler in una museruola lunga e stretta da Pastore tedesco
  • scegliete la museruola della dimensione corretta: meglio se portate il cane con voi per misurarla, andate più sul sicuro
  • educate il cane a indossare la museruola prima che sia necessario. Mi spiego: ovvio che se il cane non ha mai indossato la museruola, lo caricate sul tavolo del veterinario, magari è anche un cane nervoso/pauroso/mordace e pretendete di mettergli qui la museruola per la prima volta quello che vi attende è una tragedia greca. Come per tutte le cose, va insegnato al cane a mettere la museruola, ci sono diverse tecniche, se non ci riuscite da soli, rivolgetevi a un educatore cinofilo che vi spiegherà come fare. In questo modo per il cane sarà naturale indossare la museruola e non una costrizione improvvisa

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | 78428166@N00

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.