Petsblog Gatti Stomatite nel gatto: estrazione dentale completa o parziale?

Stomatite nel gatto: estrazione dentale completa o parziale?

Nel caso di stomatite felina è meglio l’estrazione dentale completa o quella parziale? Ecco i risultati di uno studio.

Stomatite nel gatto: estrazione dentale completa o parziale?

Stomatite nel gatto – Avete presente quei casi di stomatite nei gatti recidivante che non si riesce a tenere sotto controllo con la terapia medica se non per brevi periodi? In alcuni casi può essere che venga suggerita l’estrazione dei denti. Ma è meglio fare un’estrazione dei denti totali o parziale? Ci sono diverse scuole di pensiero in merito, ma oggi riportiamo i risultati di uno studio dal titolo “Effect of tooth extraction on stomatitis in cats: 95 cases (2000-2013)” Jennings MW, Lewis JR, Soltero-Rivera MM, Brown DC, Reiter AM. J Am Vet Med Assoc. 2015 Mar 15; 246 (6): 654-60.

Stomatite nel gatto: meglio estrazione dei denti totale o parziale?

La risposta potrebbe arrivare da uno studio retrospettivo che ha cercato di valutare la risposta all’estrazione dei denti a distanza di tempo. Nello studio sono entrati novantacinque gatti a cui sono stati fatti diversi tipi di estrazione dentale, da totale a parziale.

Nei mesi successivi si osservavano i seguenti dati: sei gatti non avevano alcun miglioramento, venticinque miglioravano leggermente dopo l’estrazione dentale e la terapia medica. Parlando di quelli che hanno estratto i denti, trentasette gatti miglioravano parecchio e ventisette guarivano del tutto. Di questi sessantaquattro gatti, quarantaquattro avevano bisogno di ulteriore terapia medica per arrivare a una guarigione.

Per miglioramenti si intende una riduzione dell’infiammazione della bocca e dei sintomi correlati. Le cose interessanti da segnalare sono due: l’estrazione dei denti migliora o risolve del tutto il problema della stomatite nei gatti nella maggior parte dei mici. In secondo luogo l’estrazione totale non migliora la situazione rispetto all’estrazione parziale localizzata nelle aree maggiormente infiammate.

Stomatite nel gatto: cosa fare?

Se il gatto ha una stomatite ricorrente che con la terapia medica non si riesce a tenere sotto controllo, valutate insieme al vostro veterinario l’ipotesi di estrarre i denti. Come abbiamo visto, non sembra essere necessario estrarre tutti i denti, ma di sicuro estrarre quelli nelle aree maggiormente infiammate nella maggior parte dei casi aiuta a migliorare la situazione. Ovviamente c’è anche una piccola percentuale di gatti che non migliora, dovete tener conto della cosa. Così come del fatto che se tutta la bocca è mostruosamente infiammata è difficile che un’estrazione parziale possa essere totalmente efficace.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | hamed

Via | JAVMA

Seguici anche sui canali social