Petsblog Cani Età dei cani: un anno canino non corrisponde a 7 umani

Età dei cani: un anno canino non corrisponde a 7 umani

Ecco una comoda e pratica tabella che vi permette di capire l'età dei cani. Perché un anno dei cani non corrisponde esattamente a 7 anni umani.

Età dei cani: un anno canino non corrisponde a 7 umani

Età dei cani – Spesso per velocizzare i conti, si dice che un anno di vita del cane equivale a sette anni di vita di noi esseri umani. Ma non è così: lo facciamo solo per calcolare rapidamente a mente, ma in realtà i cani crescono e invecchiano seguendo ritmi differenti da quelli umani. Fateci caso: se l’uomo invecchiasse sette volte più lentamente del cane, ciò vorrebbe dire che noi potremmo riprodurci già all’età di sette anni (un cane ad un anno è più che in grado di riprodursi) e che potremmo vivere fino a 150 anni. Ovviamente non è così, quindi dobbiamo rivedere un po’ i conti.

Età dei cani: la tabella

Età dei cani, la tabella suddivisa per la taglia del cane

Il sito Science Alert ha creato una tabella per capire l’età del cane. Come potete vedere, la tabella è suddivisa a seconda della taglia del cane. Tale tabella tiene conto di diversi fattori. In primo luogo il fatto che i cani invecchiano più velocemente durante i primi due anni di vita rispetto agli esserei umani. Inoltre le razze di piccola taglia tendono a maturare nei primi due anni di vita molto più rapidamente rispetto alle razze grandi.

Pensateci bene: un cane di piccola taglia può entrare in calore già a sei mesi di vita, un cane di grossa taglia a 8 mesi. Ciò vuol dire che entro l’anno di vita il cane è in grado di accoppiarsi e di riprodursi. Se ci basassimo sulla regola dei sette anni, vorrebbe dire che un essere umano di sette anni sarebbe già in grado di riprodursi.

Rispetto agli esseri umani, i cani invecchiano più rapidamente all’inizio della loro vita e più lentamente verso la fine. Tutti questi dati fanno sì che per calcolare esattamente l’età del cane, sia importante stabilire delle differenze a seconda della taglia del cane. Per questo motivo, Science Alert ha creato la tabella che vi riportiamo: è quella da seguire per capire l’età del cane.

Via | Science Alert

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come far addormentare un cane
Cani

Come tranquillizzare un cane di notte? Sapere come far addormentare un cane potrebbe essere di aiuto sia per te che per il tuo pet, specialmente se il cane non dorme per colpa dello stress, di una malattia o perché si sente a disagio. La privazione del sonno, infatti, potrebbe comportare spiacevoli conseguenze per il tuo pet. Per affrontare il problema, bisognerà individuare le cause sottostanti.