Perché gli animali amano giocare nella neve?

Ecco perché gli animali amano giocare nella neve.

gatto neve

Animali e neve - Precisiamo: non tutti gli animali amano la neve. Ci sono cani e gatti che si guardano bene dal posare una zampetta su quella cosa bagnata, fredda e umida. Tuttavia è innegabile che ci siano molti animali a cui la neve piace, amano proprio giocare nella neve. E non di soli cani e gatti parliamo: volpi, panda, anche alcuni uccelli, tutti amano giocare nella neve. Non c'è una spiegazione semplice, ma gli scienziati hanno provato a darne una: l'amore per la neve è legato al bisogno di giocare. E questo vale anche per l'uomo.

Agli animali piace la neve: ecco il perché

Con Slobodchikoff, comportamentalista animale della Northern Arizona University, ha così spiegato: "Quanto più osserviamo animali diversi, tanto più impariamo che un sacco di animali amano giocare. Amano fare giochi e amano giocare con loro". La ricerca di Slobodchikoff si è basata sui cani della prateria: "Quando nevica, escono fuori e corrono attraverso la neve. Scivolano anche sulle collinette di neve". Sembra che per tutti gli animali giocare sia necessario quanto dormire.

Per quanto riguarda la neve, a volte semplicemente è la novità della cosa che spinge gli animali a giocare. Sempre secondo Slobodchikoff "La neve è fredda, è tonificante,è energizzante. Dà una bella sensazione sulla pelle o sulla pelliccia". L'effetto novità vale solo per le nevicate improvvise, se la nevicata fa parte di una tempesta di neve che dura da una settimana allora tale effetto svanisce.

Inoltre è anche possibile che gli animali vedano la neve come un nuovo giocattolo. Secondo Slobodchikoff a tutti gli animali piace giocare nella neve anche perché a tutti gli animali piace giocare, anche ai pesci. Rimane il dubbio sugli scarafaggi, ma non è dato saperlo. E ai vostri cani e gatti piace giocare nella neve? O con la neve?

Via | Popsci

Foto | 32052409@N02

  • shares
  • Mail