Petsblog Cani Comportamento Cani I cani amano o odiano gli abbracci?

I cani amano o odiano gli abbracci?

I cani amano o odiano gli abbracci da parte dei proprietari? Secondo un recente studio è più probabile che li odino.

I cani amano o odiano gli abbracci?

I cani amano o odiano gli abbracci? Per noi essere umani è inevitabile voler abbracciare immediatamente tutti i cani che incontriamo, peccato solo che la sensazione di piacere che se ne ricava non sia reciproca. In un recente articolo pubblicato su Psychology Today, Stanley Coren della University of British Columbia, ha spiegato come l’abbraccio e il relativo contatto fisico con il proprio cane che tanto piace a noi esseri umani in realtà può essere fonte di stress per i cani. Se si sa cosa cercare, il disagio del cane è lampante in questi casi:

  1. gira la testa lontano dalla fonte di fastidio, a volte anche socchiudendo gli occhi
  2. si vede il bianco dell’occhio
  3. le orecchie sono abbassate e tenute contro la testa

Coren ha fatto una ricerca andando a spulciare foto su Google e Flickr relativi a termini come “cane” e “abbraccio”. Lui e i suoi colleghi hanno poi analizzato queste foto comparandole con i dati relativi al linguaggio corporeo dei cani in modo da cercare segnali di stress nei cani abbracciati. Quasi l’82% dei cani nelle foto selezionati mostravano almeno un segnale di stress. Come a ribadire: i cani odiano gli abbracci. Gli abbracci per gli esseri umani rappresentano un segnale di calore e intimità (motivo per cui neanche a tutti gli esseri umani piacciono gli abbracci…), ma i cani non sono esseri umani. Coren ci spiga poi anche perché i cani sono infastiditi dagli abbracci.

La prima linea di difesa di un cane quando è sotto stress o minaccia non è il morso, bensì la sua capacità di scappare. Privare un cane di questo suo comportamento abbracciandolo e immobilizzandolo può aumentare il livello di stress e se l’ansia diventa eccessiva può sfociare in un morso. Per far sapere al vostro cane che gli volete bene, fategli una bella carezza, meglio la carezza dell’abbraccio. Questo secondo Coren.

Via | Nymag

Foto | librarianavengers

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.