FIP e fragilità cutanea nel gatto: i risultati di uno studio

Uno studio ha messo in relazione la FIP con la sindrome da fragilità cutanea nel gatto.

gatto

FIP nel gatto e problemi cutanei – Di FIP o Peritonite Infettiva Felina abbiamo già parlato in abbondanza in passato. Oggi grazie ad uno studio andremo a vedere la correlazione che c'è fra FIP e la sindrome da fragilità cutanea nel gatto. Il titolo dello studio in questione è "Skin fragility syndrome in a cat with feline infectious peritonitis and hepatic lipidosis", Trotman TK, Mauldin E, Hoffmann V, Del Piero F, Hess RS. Vet Dermatol. 2007 Oct; 18(5): 365-9. Andiamo a vedere di cosa parla.

FIP e sindrome da fragilità cutanea nel gatto

A quanto pare la sindrome da fragilità cutanea nel gatto può dipendere anche dalla FIP. Lo studio in questione è stato possibile grazie ad una gatta affetta da FIP in cui oltre ai classici sintomi da FIP (abbattimento, inappetenza, dimagrimento e addome teso con ascite) si è notata anche un'insolita fragilità cutanea con cute che si lacerava al minimo tocco.

Anche a livello degli esami del sangue la gatta presentava le classiche alterazioni da FIP: anemia di tipo non rigenerativo, ipoalbuminemia, iperglobulinemia, diminuzione del rapporto albumine/globuline e aumto di ALT e ALP. Anche l'esame dell'ascite metteva in luce la presenza di un trasudato modificato.

La diagnosi di FIP veniva emessa tramite esami istologico e immunoistochimico. Inoltre si evidenziava anche la sindrome da fragilità cutanea felina, oltre ad una forma concomitante di lipidosi epatica.

FIP e sindrome da fragilità cutanea nel gatto: cosa vuol dire?

Questa è stata la prima volta nella quale la sindrome da fragilità cutanea felina veniva messa in correlazione con la contemporanea presenza di FIP. Ciò significa due cose: fra le diagnosi differenziali di cause di fragilità cutanea felina bisogna in teoria mettere anche la FIP. In secondo luogo che la sindrome da fragilità cutanea felina può essere considerata come uno dei sintomi della FIP.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | deegephotos

Via | Veterinary Dermatology

  • shares
  • Mail