Petsblog Cani Siringomielia nel Cavalier King Charles Spaniel: sintomi

Siringomielia nel Cavalier King Charles Spaniel: sintomi

Ecco i sintomi della siringomielia del Cavalier King Charles Spaniel.

Siringomielia nel Cavalier King Charles Spaniel: sintomi

Guarda la galleria: Cavalier King Charles Spaniel, foto

Siringomielia nel Cavalier King Charles Spaniel – La siringomielia è una malattia neurologica congenita che colpisce i cani di razza Cavalier King Charles Spaniel. Si localizza solitamente nel primo tratto della colonna vertebrale cervicale: nei cani affetti, si formano delle cavità piene di liquido all’interno del canale ependimale del midollo spinale. E’ dunque una malformazione. Esistono forme comunicanti (idromielie, cause sono malformazioni genetiche e anomalie di sviluppo) o non comunicanti (siringomielia, cause sono traumi, tumori, emorragie e processi infiammatori): nelle prime le cavità comunicano con il canale ependimale, nelle seconde no.

I sintomi della siringomielia sono legati all’aumento della pressione intracranica provocata dall’ostacolo al deflusso del liquido. Sindrome associata è quella di Arnold Chiari: qui la malformazione provoca anche erniazione delle tonsille cerebrali nel foramen magno. Spesso in caso di siringomielia si ha anche idrocefalo. I sintomi della siringomielia nel Cavalier King Charles Spaniel sono:

  • atassia
  • grattamento di spalle e collo a causa di parestesie
  • dolore cervicale spontaneo

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pelle arrossata cane: 3 rimedi naturali
Cani

Pelle arrossata del cane? Rimedi naturali esistono, ma non sempre sono efficaci. Questo perché tali rimedi eliminano il sintomo, ma se la causa dell’arrossamento della cute del cane persiste, ecco che ciclicamente il problema tornerà fuori. Ma andiamo a vedere alcuni di questi rimedi naturali