Petsblog I cani stressati preferiscono il reggae e il soft rock

I cani stressati preferiscono il reggae e il soft rock

I cani stressati preferiscono ascoltare la musica di Bob Marley o John Denver. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

I cani stressati preferiscono il reggae e il soft rock

Il vostro cane è stressato? Fategli ascoltare la musica di Bob Marley o John Denver. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato dai membri della University of Glasgow sulla rivista Physiology & Behavior, i quali hanno scoperto che diversi tipi di musica influenzano i livelli di stress dei cani che vivono nei rifugi. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno fatto ascoltare della musica ai cani ospitati in alcuni rifugi, attraverso una playlist di Spotify. I generi variavano di giorno in giorno, in modo che i residenti pelosi potessero ascoltare di volta in volta musica classica, reggae, soft rock, pop e Motown.

Gli esperti hanno scoperto che ogni genere musicale aveva un effetto sul comportamento degli animali, e monitorando i livelli di stress dei cani (attraverso la frequenza cardiaca e i livelli di cortisolo) hanno scoperto che, indipendentemente dal tipo di musica, gli animali erano generalmente “meno stressati” quando ascoltavano delle canzoni. La musica faceva in modo che i cucciolotti trascorressero più tempo in posizione sdraiata, anziché in piedi. I cani sembravano inoltre preferire il reggae e il soft rock.

Quello che abbiamo osservato è che cani diversi rispondevano in modo diverso. C’è forse una preferenza personale da alcuni cani per diversi tipi di musica, proprio come negli umani.

Tali risultati incoraggiano certamente a far ascoltare la musica agli animali nei rifugi, dove i cani possono comprensibilmente essere spaventati dagli ambienti sconosciuti.

Vogliamo che i cani abbiano la migliore esperienza possibile in un rifugio. Le persone che desiderano adottare, vogliono un cane che sembri molto rilassato e che interagisca con loro.

Proprio come calmano i bambini che piangono, le ninne nanne possono anche aiutare i cani stressati che vivono nei rifugi. Queste hanno infatti tutti gli elementi necessari per aiutare a far rilassare un cane. Come se non bastasse, far ascoltare musica ai nostri amici pelosi li aiuta anche a smettere di abbaiare troppo, consola i cuccioli, riduce i sintomi dell’ansia da separazione e l’iperattività, minimizza la paura dei temporali, ed aiuta a calmare il nostro animale domestico quando si trova in auto.

via | Mnn

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come curare la rogna del cane con metodi naturali?
Salute cani

È possibile curare la rogna del cane con metodi naturali? No, bisogna usare dei farmaci veri per debellare gli acari delle rogne. Al massimo si possono usare integratori per stimolare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a combattere l’infestazione parassitaria