Petsblog Novità Proprietari gatti A Pordenone si sperimenta il microchip per i gatti di proprietà

A Pordenone si sperimenta il microchip per i gatti di proprietà

A Pordenone campagna di inserimento gratuito del microchip per i gatti di proprietà: ecco a cosa serve questo progetto.

A Pordenone si sperimenta il microchip per i gatti di proprietà

La città di Pordenone si è attivata per inserire il microchip nei gatti di proprietà. A partire dalle prossime settimane, sarà attivo un servizio che permetterà ai proprietari di gatti privati di inserire gratuitamente il microchip al proprio gatto. Attualmente in Italia il microchip è obbligatorio solamente per i cani e per i gatti che vivono in colonie registrate ufficialmente. Per i gatti di proprietà privata, il microchip è su base volontaria. Con questo progetto, però, Pordenone vuole poter inserire il microchip ai gatti di proprietà, iscrivendoli anche all’Anagrafe Felina.

Come funzionerà il microchip nei gatti a Pordenone?

Questo progetto prevede che il proprietario dei gatti, al momento, non paghi nulla per l’applicazione del microchip ai gatti: tutte le spese saranno a carico del Comune. Infatti il Comune ha stanziato 10mila euro per poter microchippare 1.250 gatti di proprietà.

Stefania Boltin, assessore all’Ambiente, ha così spiegato lo scopo di questo progetto: “Si tratta di una mia idea che ho proposto alla Regione e che è stata accolta favorevolmente. Il progetto partirà qui a Pordenone e, se avrà successo, la Regione lo renderà sicuramente obbligatorio in tutta il Fvg. La chippatura per i gatti che non vivono in colonia non è ancora necessaria, ma stiamo sensibilizzando la popolazione affinché l’iniziativa abbia un buon successo. Ci sono tanti gatti smarriti ed è giusto trovare i loro proprietari”.

Per ora questo progetto durerà sei mesi (fino al 2019) e vedrà la microchippatura gratuita dei primi 1.250 gatti che aderiranno alla sperimentazione. Ovviamente sarà tutto su base volontaria da parte del proprietario. I microchip gratuiti verranno inseriti presso i Servizi Veterinari dell’Asur (quindi non dal vostro veterinario curante, visto che lui non è sovvenzionato da questi fondi messi a disposizione dal Comune), mentre l’Anagrafe Felina per i gatti di proprietà verrà gestita dai volontari dell’Associazione Leidaa onlus.

Per quanto riguarda i gatti di colonia, il comune di Pordenone si sta attivando per effettuare la sterilizzazione tramite veterinari convenzionati.

Via | Il Friuli.it

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali alimenti per gatti sterilizzati?
Alimentazione Gatto

Bisogna entrare nell’ottica che ad ogni momento della vita del gatto corrisponde un fabbisogno nutrizionale differente. Va da sé che i gattini non possono avere le stesse necessità nutrizionali di un gatto adulto o di un gatto anziano. Ed effettivamente per i gatti sterilizzati potrebbero essere necessari alimenti con una formulazione studiata ad hoc per loro. Ma quali alimenti usare per i gatti sterilizzati?