Petsblog Animali domestici Quanto vivono i criceti

Quanto vivono i criceti

Quanto vivono i criceti? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere di questi adorabili animaletti domestici.

Quanto vivono i criceti

Quanto vivono i criceti? Questo animale adorabile e tenerissimo è presente in moltissime case italiane: è un pets tra i più amati del mondo, in particolar modo dai bambini. Ovviamente come per ogni animale domestico, dobbiamo prestare molta attenzione e informarci bene su come prenderci cura dei criceti. Non sono giocattoli, ma esseri viventi bisognosi di tante cure e anche di tanto affetto.

In particolare se ci sono dei bambini in casa o se è una vostra particolare curiosità, sapere quanto vivono i criceti, così come sapere di cosa hanno bisogno, sia in merito all’alimentazione sia in merito alle cure necessarie o alle malattie che potrebbero colpirli, è fondamentale per poter dare a questi animaletti tutto quello di cui hanno bisogno.

Abbiamo, però, una brutta notizia: i criceti non vivono tanto a lungo.

Quanto vivono i criceti

E allora, quanto vivono i criceti in media? L’aspettativa di vita di questo animaletto dipende, ovviamente, da moltissimi fattori, ad esempio dalla specie o dall’ambiente in cui vive. I criceti che vivono in casa di solito vivono tra i 2 e i 3 anni, ma non mancano storie di roditori che, invece, hanno spento anche qualche candelina in più, arrivando anche a 6-7 anni. Lo sapevate, invece, che in natura i criceti vivono più a lungo?

Per poter garantire una lunga vita ai nostri pets, in questo caso i nostri criceti, dobbiamo curare la loro alimentazione e conoscere le malattie di cui possono soffrire, così da potersi rivolgere subito al medico veterinario e avviare, se necessario, la terapia migliore per farli vivere meglio e più a lungo.

Foto iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le razze di cani più ubbidienti?
Cani

Il libro “The Intelligence of Dogs” di Stanley Coren, professore di psicologia canina all’Università della British Columbia, classifica le razze di cani in base alla loro obbedienza. Le razze più ubbidienti sono il Border Collie, il Barboncino, il Pastore Tedesco, il Golden Retriever, il Doberman, il Pastore delle Shetland, il Labrador Retriever, il Papillon, il Rottweiler e l’Australian Cattle Dog.