Petsblog Cos’è il tappeto refrigerante e rinfrescante per cani

Cos’è il tappeto refrigerante e rinfrescante per cani

Se volete aiutare il vostro cane a superare il caldo estivo, allora provate col tappeto refrigerante.

Cos’è il tappeto refrigerante e rinfrescante per cani

Se state cercando un modo per aiutare il vostro cane a superare il caldo dell’estate e non avete spazio per una piscina, ricordatevi che c’è sempre il tappeto refrigerante e rinfrescante per cani. I cani (ma non solo, anche i gatti) possono soffrire di colpi di calore: esposizione prolungata al sole, ambienti caldi e umidi poco ventilati, possono condurre fatalmente l’animale verso un colpo di calore. Tuttavia esistono dei sistemi per aiutarli a sopravvivere alla calura estiva. Oltre alle piscine per cani, al ventilatore o all’aria condizionata, prendete anche in considerazione l’idea di usare un tappeto refrigerante per cani.

Tappeto refrigerante per cani: che cos’è e a cosa serve

Lo potete vedere in foto: il tappeto refrigerante e rinfrescante per cani è un tappeto solitamente di colore azzurro (finora li ho visti sempre di quel colore) che contiene un gel a pressione che aiuta a mantenere fresco il cane, assorbendo il calore in eccesso. Fatto di materiali atossici, impermeabili e resistente a morsi e graffi, il pregio di questi tappeti è che sono auto-rinfrescanti. Non bisogna metterli in freezer, congelarli o aggiungere acqua: rinfresca il cane senza dover fare nulla.

Questi tappetini sono venduti in varie misure e possono essere utilizzati anche nelle cucce. Inoltre molte persone li utilizzano anche come cuscino per se stessi, oltre che come tappetino rinfrescante per il computer. I tappeti rinfrescanti non sono destinati solo ai cani, potete utilizzarli anche con i gatti. Dove trovarli? Su Amazon trovate una vasta scelta di tappetini rinfrescanti, adatti alle dimensioni di ogni cane.

Ma c’è di più. Oltre al tappeto rinfrescante, esiste anche il collare rinfrescante (sempre azzurro) da mettere attorno al collo del cane e la pettorina refrigerante per cani. Anche di questi ultimi due, ne trovate di diverse taglie, modelli e colori.

Foto | Amazon

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.