Petsblog Insetti in casa: cos’è la scutigera e perché non dovreste ucciderla

Insetti in casa: cos’è la scutigera e perché non dovreste ucciderla

Vi è ma capitato di vedere questo insetto in casa? Scopriamo di cosa si tratta e perché non dovreste mai ucciderlo.

Insetti in casa: cos’è la scutigera e perché non dovreste ucciderla

Vi è mai capitato di vedere l’insetto che potete trovare nel video, all’interno delle vostre case? Se la risposta è si, dovete sapere che questo insetto si chiama scutigera, e che si tratta di un insetto in grado di muoversi velocemente. Sappiamo che a prima vista può incutere timore, ma dovete sapere che in realtà la scutigera è un insetto molto utile.

Dal momento che si tratta di un insettivoro, questo amico rappresenta infatti un vero alleato se avete bisogno di disfarvi di cimici, scarafaggi, pesciolini d’argento, termiti, formiche, zanzare e ragni.

Insomma, si tratta di un insetticida naturale a tutti gli effetti, non vi pare? La scutigera ha un aspetto che per molte persone potrebbe essere considerato bruttino. Ha il corpo giallastro, 15 paia di zampe a strisce bianche e nere e un corpo lungo circa 3,5 cm. Per l’uomo e per i nostri amici pets si tratta di un insetto innocuo.

Questo particolare insetto (la cui vita media va dai tre ai sette anni) può essere trovato negli ambienti umidi (come ad esempio in bagno, nella lavanderia e così via). È attratto da capelli, polvere e peli di animali, quindi se la presenza di questo animale dovesse turbarvi particolarmente, o se doveste notare un eccessivo numero di questi insetti nella vostra casa, sarà meglio dare una bella pulita, e controllare che non vi siano crepe nei muri o in altre zone della vostra abitazione.

In caso contrario, evitate di uccidere questo simpatico insetto, che potrebbe diventare il vostro alleato nella lotta contro le zanzare!

via | CataniaToday

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.