Petsblog Animali selvatici Australia, koala a rischio estinzione per gli incendi

Australia, koala a rischio estinzione per gli incendi

In Australia i koala sono a rischio estinzione per gli incendi: entro 30 anni la specie potrebbe sparire del tutto.

Australia, koala a rischio estinzione per gli incendi

In Australia i koala sono a rischio estinzione. Gli incendi che stanno devastando gran parte del paese, infatti, mettono a dura prova la loro sopravvivenza, non solo causandone la morte diretta, ma anche andando a distruggere o modificare l’habitat naturale in cui questi animali selvatici sono soliti vivere. Le previsioni non sono rosee: si sospetta che i koala possano sparire per sempre entro i prossimi 30 anni.

I koala, che sono già funzionalmente estinti (il numero è così ridotto da non poter garantire la nascita di generazioni future), rischiano davvero di sparire dalla faccia della terra, come i dinosauri. Secondo i dati resi noti dal WWF Australia abbiamo perso il 95% degli animali di questa specie che vivevano nel mondo. E secondo le stime, entro 30 anni potremmo essere costretti a vederli sparire del tutto anche da quello che viene chiamato il Triangolo dei koala, quella zona che da Noosa, nel Queensland meridionale, va a Gunnedah, nel nord-est del New South Wales, dove ancora la popolazione resiste.

Proprio quest’area, infatti, è purtroppo vittima negli ultimi tempi di incendi mai visti prima, provocati sia dal riscaldamento globale e dall’emergenza climatica che tutto il mondo sta vivendo, sia dalla distruzione di boschi e foreste e dallo sviluppo agricolo e urbano. I fuochi che interessano la zona anche in questi giorni potrebbero non solo aver ucciso circa 350 animali, ma anche rovinato per sempre il loro habitat.

Gli alberi che fungono da riparo e da casa per questi animali vanno in fiamme e loro sono costretti a vagare, diventando prede facili. Rischiano di morire di fame e di sete, per questo gli esperti chiedono di lasciare in giro, soprattutto sotto gli alberi, contenitori di acqua per aiutare i koala e tutta la fauna selvatica a sopravvivere.

Il video del koala salvato dalle fiamme

E proprio in questo ore c’è un video che ci racconta il dramma che la specie animale sta vivendo in Australia. Una donna si lancia tra le fiamme per salvare un povero koala rimasto intrappolato nei boschi intorno al villaggio del New South Wales Long Flat. La donna si è tolta la maglietta e si è buttata per proteggere il koala con la t-shirt e portarlo via. Poi lo ha avvolto in una coperta per essere trasportato all’ospedale per koala di Port Macquarie.

Aggiornamento del 26 novembre 2019: Ellenborough Lewis, il koala che la donna ha salvato dalle fiamme, è morto. Nonostante tutte le cure dei veterinari, a causa delle ustioni che aveva su tutto il corpo i medici hanno deciso di addormentarlo ed evitargli inutili sofferenze.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni