Cos'è il Sistema Informativo Veterinario?

Vi state chiedendo cosa sia il Sistema Informativo Veterinario o Vetinfo? Ecco qualche spiegazione.

Sistema Informativo Veterinario: Ricetta Elettronica Veterinaria

Il Sistema Informativo Veterinario è un portale creato dal Ministero della Salute per raccogliere i dati sanitari e non relativi alla Sanità Animale e alla Sicurezza Alimentare. Fondamentalmente questo portale fornisce una serie di servizi pubblici fra cui news, leggi, informazioni e dati statistici vari. Inoltre è il punto di accesso unico per soggetti istituzionali, aziende e operatori del settore che ne usano i diversi settori a seconda delle necessità e delle richieste di legge.

Sistema Informativo Veterinario: sezioni di interesse

Fondamentalmente la piattaforma Sistema Informativo Veterinario è di scarso interesse per un proprietario medio di animali da compagnia. Sezioni che potrebbero interessarlo sono quelle relative a:

  • Prontuario dei medicinali veterinari: nel caso volesse approfondire la sua conoscenza sui medicinali veterinari
  • Ars alimentaria: qui si trovano news in merito a sicurezza alimentare e progetti inerenti gli alimenti
  • Statistiche anagrafe: nel caso vogliate sapere qualcosa di più in merito a elaborazioni statistiche che riguardano gli allevamenti in Italia, li trovate qui, grazie ai dati registrati nella Banca Dati Nazionale dell'Anagrafe Zootecnica
  • Zoonosi: in questa sezione troverete utili informazioni su tutte le malattie che costituiscono una zoonosi, cioè malattie trasmissibili da animali a uomini e viceversa. Parte delle informazioni contenute in quest'area richiedono un'autenticazione d'accesso concessa solo agli addetti al settore

Sistema Informativo Veterinario e Ricetta Elettronica Veterinaria

E' tramite VetInfo o Sistema Informativo Veterinario che il vostro veterinario può accedere alla piattaforma per produrre la Ricetta Elettronica Veterinaria. Da qui, inserendo le sue credenziali d'accesso, se il sistema non si impalla o la connessione non rallenta, il veterinario potrà accedere alla REV. Quando vedete il vostro veterinario che sbuffa e si lamenta della lentezza del sistema, quando starete dieci minuti ad aspettare che una REV venga fatta, è perché il vostro veterinario sta smanettando su questa piattaforma e sta tentando di farla funzionare.

Sempre da qui potrete scaricare sul cellulare l'app di Vetinfo.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Screenshot da Vetinfo

  • shares
  • Mail