Ansia da separazione cane: i consigli per creare una cuccia anti stress

Ansia da separazione cane: i consigli per creare una cuccia anti stress

Cane che soffre di ansia da separazione ogni volta che uscite di casa? Esiste una cuccia anti stress che potrebbe aiutarlo.

L’ansia da separazione nel cane è un problema comportamentale molto diffuso e spesso sottovalutato dai proprietari. O meglio: sottovalutato finché il cane si limita a ululare quando escono di casa, ma che diventa “improvvisamente” importante e da risolvere immediatamente non appena il cane gli distrugge il divano nuovo. Se è vero che non esiste la bacchetta magica e che un disturbo comportamentale che va avanti da anni richieda parecchio lavoro e tempo prima di essere risolto, ecco che ci sono delle cose che si possono fare per gestire al meglio questa situazione prima che si aggravi troppo. La dottoressa Claudine Sievert ha fornito un valido consiglio: una cuccia anti stress per il cane.

Ansia da separazione cane: la cuccia ideale

La dottoressa ha suggerito di creare o procurarsi una cuccia con bordi rialzati, dotata di cuscini in modo da evocare nel cane la sensazione di un ambiente sicuro. Alcuni letti anti-ansia per cani sembrano dei veri e propri nidi, altri assomigliano a delle grotte. E’ importante dotare tali cucce di una superficie morbidissima e accogliente, in modo che il cane possa affondarvi e rilassarsi.

Questo letto anti-ansia per cani, però, funziona meglio se esiste una sorta di promemoria sensoriale che il cane associ al suo umano. Per questo motivo, alcune di queste cucce anti ansia per cani hanno una funzione di riscaldamento automatico incorporata, mentre altre aggiungono un cuscino che abbia l’odore del proprietario del cane. Questo serve ad aiutare il cane a rilassarsi e gli fa pensare che il suo umano sia nelle vicinanze.

Per quanto riguarda le dimensioni di queste cucce, devono essere leggermente più grandi della taglia del cane, in modo che possa assumere una varietà diversa di posizioni per dormire per stare più comodo.

Via | PopSugar

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog