Cambiamenti climatici: 10 cose da fare per salvare il pianeta

Cambiamenti climatici: 10 cose da fare per salvare il pianeta

Cosa possiamo fare per proteggere la terra e chi la popola dai cambiamenti climatici? Ecco alcuni consigli da mettere in pratica sin da subito.

I cambiamenti climatici stanno mettendo in pericolo non solo le specie animali, ma anche la razza umana, poiché hanno degli impatti sempre più preoccupanti sul nostro Pianeta.

Possiamo constatarlo con i nostri occhi: le grandi tragedie che stanno colpendo alcune zone del mondo sono ormai quasi all’ordine del giorno, come ciò che è accaduto e sta accadendo in Australia, o come la progressiva estinzione di intere specie animali.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi problemi causati dai cambiamenti climatici, un fenomeno che è stato provocato in buona parte dall’azione sconsiderata dell’uomo. Stiamo portando all’estinzione moltissime specie animali e vegetali, distruggendo la ricchezza e la biodiversità del nostro Pianeta.

Di fronte a una situazione tanto desolante e allarmante, chi ha coscienza non può non domandarsi cosa possiamo fare per arginare il problema. Se ognuno di noi facesse un piccolo passo verso una vita eco-sostenibile, il mondo ne trarrebbe senza dubbio grandi vantaggi.

Come proteggere il Pianeta dai cambiamenti climatici

Ma cosa possiamo fare nel nostro quotidiano, per proteggere il Pianeta e gli esseri che lo popolano? Ecco alcuni consigli utili da mettere in pratica sin da subito.

  1. Spegnere le luci se non sono necessarie, in modo da ridurre il consumo e lo spreco di energia. Lo stesso vale per computer, televisori e così via.
  2. Evitare di tenere condizionatore o riscaldamenti accesi per tutto il giorno senza che ve ne sia un’effettiva necessità.
  3. Azionare gli elettrodomestici solo se e quando sono a pieno carico, in modo da risparmiare acqua.
  4. Scegliere un’alimentazione più consapevole (preferibilmente a Km 0) e mangiare meno carne. Ricordate che gli allevamenti sono una delle cause dei problemi ambientali.
  5. Scegliere degli elettrodomestici di classe A, che consumano meno energia rispetto agli altri.
  6. Consumate meno prodotti con imballaggi di plastica
  7. Se ne avete la possibilità, installate dei pannelli solari nelle vostre case.
  8. Per i vostri spostamenti, evitate di usare la macchina, ma optate piuttosto per la bicicletta, mezzi di trasporto pubblici o fate una passeggiata a piedi.
  9. Optate per bottiglie e contenitori riutilizzabili al posto di quelli “usa e getta”.
  10. Fate sempre la raccolta differenziata: sappiamo che certe volte può essere “noioso”, ma questo semplice gesto può fare davvero un’enorme differenza per il Pianeta.

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog

Ratto gigante riceve una medaglia