Petsblog Cani Comportamento Cani Zuffa tra cani: come comportarsi?

Zuffa tra cani: come comportarsi?

Può succedere che due cani si azzuffino. Come comportarsi in quel caso? Ecco i nostri suggerimenti

Zuffa tra cani: come comportarsi?

Succede che due cani si azzuffino. Se quando un cane piccolo incontra uno grande spesso quest’ultimo lo ignora è pur vero che due cani grandi possono litigare e farsi tanto male.

Prima di tutto è importante evitare che il litigio inizi. Un buon amico dei cani, sa riconoscere i segnali che Fido sta mandando e che indicano che di lì a poco succederà il finimondo: uno sguardo fisso e severo, per esempio, è il primo segnale di un interesse eccessivo nei confronti di un altro cane. In questo caso cambiate strada, calmate il vostro cane, distraetelo. Lo stesso dicasi se al parco – o in giro – vedete arrivare un cane con fare minaccioso verso il vostro cane: allontanatevi.

Se la zuffa, comunque, inizia, cosa bisogna fare? Prima di tutto non mettetevi mai in mezzo a due cani che litigano, perché potreste venire morsi. Poi non gridate e non urlate ai cani: per loro questo è un incitamento da parte vostra a continuare.

Se siete soli quando scoppia il litigio potreste gettare dell’acqua addosso ai due cani. Certo, non è detto che uno trovi dell’acqua… però tenetelo presente.

Se al litigio sono presenti due persone, ognuna dovrebbe afferrare le zampe posteriori di uno dei cani e tenerle alzate e all’indietro, così che i due pelosi si ritrovino con le zampe all’aria. Non abbassate le zampe fino a quando i cani non avranno smesso di ringhiare, grugnire e fare scatti in avanti. Solo quando si saranno calmati, riportateli nella loro posizione naturale e separateli.

In ogni caso, tenete sempre a mente che la responsabilità è la vostra e in caso di danni ad altri animali, cose o persone siete voi a essere responsabili dinanzi alla legge.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi